Zara ha un nuovo logo. Per la seconda volta nei suoi 45 anni di storia (la prima volta fu nel 2010, con l’aggiunta della spaziatura), il notissimo brand di abbigliamento spagnolo ha infatti inaspettatamente sostituito il suo marchio – caratterizzato dalla scritta “ZARA” con lettere “graziate” in maiuscoletto – con un nuovo logotipo strettissimo, con lettere quasi sovrapposte.
Progettato dall’agenzia pubblicitaria Baron & Baron guidata da Fabien Baron, il nuovo logo del rivenditore Inditex (in carattere Serif) collega le lettere del nome del brand, aggiungendo curve accentuate alla “Z” e alla “R”, ed è stato pensato per accompagnare il lancio della nuova campagna Primavera/Estate 2019.
Una scelta controcorrente, quella di Zara, considerata la tendenza della maggior parte dei loghi in campo fashion (Burberry, Yves Saint Laurent, Chanel…) ad uniformarsi con l’utilizzo di caratteri senza grazie. Una decisione che sta facendo discutere designer e clienti. Una delle principali critiche mosse nei giorni scorsi è la notevole perdita di leggibilità rispetto al logo precedente, più “largo”.
E voi che ne pensate di questo “restyling”? Ma, soprattutto, non notate anche voi una certa somiglianza con il logo di una nota rivista di moda…?
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …