Il marketplace di “lusso a prezzi d’occasione” ha inaugurato un’area tutta nuova dedicata alla Generazione Z: HI GUY_Z!
Cos’è la Generazione Z?
Se ne parla moltissimo, spesso criticata, spesso (e per fortuna invece) considerata generazione leva per un vero cambiamento globale sotto diversi aspetti: ambientali, sociologici ed economici. Nello specifico si tratta di giovanissimi nati tra l’anno 1997 e il 2010 circa: coloro che sono nati in un mondo già completamente, o quasi, digitalizzato. L’uso di tecnologie e il convivere con ambienti 2.0 quotidianamente ha ovviamente influito sulla personalità, sulle scelte e sui comportamenti di consumo di quest’ultimi. Bambini, ragazzi e giovanissimi che utilizzano la tecnologia continuamente.
Ma la tecnologia non è l’unico fattore a contraddistinguere questa generazione, vi sono elementi di altra natura. Secondo alcuni studi quest’ultimi, essendo stati cresciuti dalla Gen X (1965 – 1989), un’epoca caratterizzata da crisi economiche e scompigli, avrebbe fatto accrescere in loro una maggiore responsabilità e determinazione. Responsabilità che si denota anche e sopratutto nei comportamenti di acquisto. Nonostante la giovane età, oggi, questa generazione, rappresenta circa il 30% degli acquirenti e per questo i brand non possono far altro che dedicarsi a loro, sì nel presente, ma individuare forti strategie in vista del futuro.
YOOX, l’1 giugno ha inaugurato un nuovo spazio dedicato proprio a loro! Non solo un marketplace con capi contemporanei e giovanili, ma un vero e proprio luogo di incontro, dove potersi ispirare, esprimere ma sopratutto sentirsi compresi e valorizzati. Così l’azienda descrive l’iniziativa:
“Un luogo dove i Gen Zers possono esprimersi e sentirsi a casa, concepito come un vero e proprio concept store, un mood board composto da immagini, suggestioni e parole da cui possono essere ispirati per esprimere la cultura e i valori della Generazione Z in modo autentico e reale.”
Per entrare in contatto con i consumatori del futuro, YOOX utilizza slang informale, modi di dire e terminologia tipica della chat dei GenZer, a partire dal nome dello spazio “Hi Guy_Z!” I portavoce del progetto? Non potevano che essere giovani stelle del web, da TikTok ad Instagram. Nonostante la giovane età, i ragazzi di oggi sono spesso più esigenti di un adulto, dando vita ad un nuova tipologia di consumatore che non richiede solo un prodotto ma una vera e propria esperienza.
Visualizza questo post su Instagram
L’acquisto va oltre il prodotto fine a se stesso, la Gen-Z presta attenzione a tematiche attuali come sostenibilità ambientale, inclusione, body positivity, consapevolezza e fluidità di genere. Valori che devono essere condivisi dai brand che vogliono avere successo oggi e nel futuro. Così Yoox avvicina i giovani al mondo del lusso con un mondo virtuale tutto per loro. Connettiti ora!
____________________
Spazio ai giovani!:
You might also like
More from Fashion
Sandali da bambino? Date un’occhiata all’offerta del brand Primigi!
I sandali rappresentano un must in estate, e questo non vale solo per gli adulti. Anche i bimbi, infatti, hanno …
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Meet the brand: Halíte – make it salty!
Essenziale, ma preziosa. Disinvolta, ma curata. Semplice, ma ricercata. L’anima poliedrica di HALÍTE racchiude in sé tutti questi aspetti, proprio …