La scorsa settimana abbiamo iniziato a raccontarvi la storia di un prodotto che si chiama Haeng. Un pantalone ‘premium’ destinato a far parlare di sé e ad essere ritrovato in alcuni dei migliori negozi del mondo.
La scintilla venne da un intuizione: un moschettono da arrampicata. Che venne integrato nel jeans.
Qualcuno dirà: bella idea, – ho già un moschettone attaccato al mazzo di chiavi di casa.
Fermi. Questo era solo il primo capitolo della storia: la scintilla che ha lanciato un progetto, che noi siamo qui a raccontarvi. Abbiate un po’ di pazienza, allora.
Potremmo fare l’esempio di molti prodotti: i jeans Jeckerson sono quello che mi viene in mente subito. Nati nel mondo golfistico, l’inserto in alcantara sulla gamba permetteva ai giocatori di golf di pulirsi e asciugarsi le mani prima di impugnare la mazza.
Da quel dettaglio è nato un progetto, e un intero mondo, che si rifaceva a un mondo. Di certo, oggi, i signori eleganti che sfoggiano i Jackerson non usano i pantaloni per asciugarsi le mani bagnate e sporche. Quell’inserto è diventato un segno distintivo. In pratica un logo.
Heang quindi: un moschettone…non attaccato e ciondolante, ma integrato nella struttura del pantalone. Un moschettone da arrampicata di design, originale, usato davvero in alpinismo, un oggetto importante, consistente.
Dov’è il logo di Haeng? Eccolo. Un segno distintivo, un colpo d’occhio basta a individuare il prodotto. Niente scritte, scrittone logoni. Un segno di riconoscimento…dietro a cui è stato poi sviluppato un progetto, improntato sulla qualità e sull’esclusività.
Ci vediamo la settimana prossima per il capitolo 3.
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …