L’edizione n. 93 di Pitti Uomo si arricchisce di innovazioni, soprattutto per quando riguarda quelle presentate da Panizza, storico brand di cappelli ed eccellenza del Made in Italy dal 1879, anno di fondazione da parte di Giovanni Panizza e Natale Gamba.
La collezione Autunno/Inverno 2018 Panizza, si esprime in termini di sostanziali novità che riguardano non solo i materiali, ma anche le forme e le strutture.
Panizza ridistribuisce totalmente gli assetti delle sue collezioni presentandosi con una nuova linea unisex di cappelli iconici realizzati in feltro di lana merino, destinata ad un pubblico più giovane e con una fascia di prezzo appositamente pensata per questo segmento di mercato.
La capsule dal tema genio ed estro italiano, da sempre il creativo manifesto dell’abilità artigianale del marchio Panizza, presenta dei modelli particolarmente all’avanguardia per i contenuti ideologici e manifatturieri, inno all’abilità dei mastri cappellai nel forgiare il feltro: le mani impresse sul cappello come “impronte di stile” del maestro artigiano suggeriscono un effetto manifatturiero e verace, una “firma” carica di valori e simboli; e ancora le macchie o i tagli verticali, altri segni lasciati dai mastri cappellai, rappresentano un invito a rompere gli schemi tradizionali della perfezione industriale sporcando e tagliando volutamente il cappello, come a manifestare la propria presenza.Ancora segno dell’incredibile versatilità della produzione sono i cappelli che riprendono le forme storiche e antiche degli esploratori e dei geni del passato, come Marco Polo e Leonardo Da Vinci: nascono così copricapi di forme piatte o a cupola, con decori in bottoni e dorati.
A livello materico un’esclusiva qualità di lana merino con un pelo di 0,18 micron (non più 0,22 micron) dona ai cappelli una morbidezza particolare.
You might also like
More from Events
Decorazioni albero di Natale: idee, consigli e tendenze
Novembre è, per antonomasia, il mese in cui si inizia a pensare al periodo natalizio con i regali da acquistare, …
Forever Valentino: storia di una legacy
Una promessa è per sempre. Ed è in questa atemporalità che Valentino classifica le sue creazioni, portando avanti la sua …
Il meglio della Couture Week di Parigi
Alcuni considerano la couture occasione per celebrare l’eccellenza dell’artigianalità dei propri atelier, altri la visualizzano come il momento per lasciare …