Riprendiamo le interviste ai Wait-shops. Quelli più influenti e interessanti d’Italia. A Monza, i gemelli Baltimora, già molto noti nell’ambiente per essere i fondatori di Baltimora Fashion Studio, uno degli showroom più ricerca nel panorama italianoi, sono caduti in tentazione come ormai capita a molti agenti e distributori. Hanno aperto uno shop…e che shop! Siamo andati a trovarli e li abbiamo intervistati. Che dire: WOW!: sembra un mix tra un negozio inglese e scandinavo trapiantato nella Brianza. Di crisi, apparentemente, per ora neanche l’ombra… Tra ambiente di gusto e una scelta dei prodotti eccellente uno store veramente una spanna sopra molti altri. Ma adesso diamo la parola a loro, Massimo e Daniele….
Nome del negozio? NORRGATAN
Come mai questo nome? IN SVEDESE SIGNIFICA VIA A NORD, TIPO NORTH AVENUE, E COME BEN SAPETE UNO DI NOI HA VISSUTO A GOTEBORG UN PO DI ANNI E TUTTI E DUE SIAMO APPASSIONATI E ASSIDUI FREQUENTATORI DELLA SCANDINAVIA, MA SOPRATTUTTO VENDIAMO E DISTRIBUIAMO BRAND DAL NORD EUROPA E QUINDI CI SEMBRAVA NATURALE USARE UN NOME CHE AVESSE A CHE FARE CON TUTTO QUESTO.
Dove si trova? MONZA CENTRO, DI FIANCO AL DUOMO
Chi sono i titolari dello store? MASSIMO E DANIELE
Descrivetevi in 3 parole a testa. DANI: LIBERO, TESTARDO, IMPULSIVO. MASSI: CURIOSO, CREATIVO E AMBIZIOSO
Poi descrivete il vostro store in 3 parole. INDIPENDENTE, ANTICIPATORE E FUNKY….
Come e perchè vi è venuta la ‘pazza idea’ di aprire/gestire un fashion-shop? ERA IL NOSTRO SOGNO DA UNA VITA, DA QUANDO DA RAGAZZINI FACEVAMO I COMMESSI NEI NEGOZI, E AVENDO APERTO ANNI FA L’ UFFICIO DI DISTRIBUZIONE BALTIMORA STUDIO, ERA ORMAI TEMPO DI APRIRE UN NEGOZIO CHE CI RAPPRESENTASSE NELLA NOSTRA CITTà
Se non gestiste un negozio di abbigliamento e non lavoraste nella moda cosa fareste nella vita? (D) NON NE HO IDEA…FORSE IL POLITICO, TANTO ORMAI POSSONO FARLO TUTTI. (M) NON LO SO…SICURAMENTE VERREI IN ITALIA SOLO PER LE VACANZE….
Avete una filosofia particolare che vi aiuta a indirizzare l’immagine e le scelte del vostro store? PROPONIAMO UNA SHOPPING EXPERIENCE DIVERTENTE, MIXANDO NUOVI TREND DA TUTTO IL MONDO E PREZZI PER TUTTI
Che marchi tenete? THE LOCAL FIRM, STYLEIN, MARDOU&DEAN, TOKI&NABI, MOTEL ROCKS, GOLDIE LONDON, TFNC LONDON, MISS PATINA, NEVER FULLY DRESSED, 10FEET, RELIGION, DAS MONK, RAW POWER, AQO, GYPSY05, LEGGUNS, VELOUR, DEAD MEAT, BB WASHED BY BRUNO BORDESE, E PER L’ AW12 OUR LEGACY, TRAINERSPOTTER, ALIAS ONE, PEB E MAGARI QUALCHE NEWS DALLA SVEZIA TIPO…
Qual’è stato il brand di maggior successo da quando avete aperto? TOKI & NABI
E quello rivelazione, il cui successo non vi aspettavate? MARDOU&DEAN
Quale invece potrebbe essere il prodotto o il brand MUST HAVE della prossimamente stagione? LEGGUNS…SONO LEGGINS STAMPATI DA AMSTERDAM, UNA VERA BOMBA!!!
Quale prodotto, al di là del volume di vendite, vi ha dato maggior soddisfazione vendere ed orgoglio a proporre? THE LOCAL FIRM, CI CREDONO IN POCHI, IL DENIM E LE TSHIRT BASICHE ESCONO DAL NEGOZIO CON UNA FACILITà IMBARAZZANTE!MY FAVORITE…
Quale brand vorreste inserire prossimamente….? TOP SECRET…STIAMO FACENDO RICERCA PESANTISSIMA
Quali caratteristiche deve avere un marchio per poter entrare nella vostra brand list? SICURAMENTE NON SIAMO SCHIAVI DEL PREZZO, COSA CHE ORMAI IN ITALIA è SPORT NAZIONALE TRA I BUYER. CI DEVE EMOZIONARE E SORPRENDERE.
3 canzoni (nome canzone e autore) che amate mettere come sottofondo musicale nel vostro store. Insomma, qualcosa che si addice al vostro spirito. (D) HEROES-D.BOWIE, PERSONAL JESUS-DEPECHE MODE, SYMPATHY FOR THE DEVIL-ROLLING STONES (M) HOUR HOUSE-MADNESS, UNDER MY THUMB-ROLLING STONES, FADE TO GREY-VISAGE
Come si è evoluto il negozio da quando avete aperto? Come pensate si evolverà nei prossimi anni? ABBIAMO APERTO DA POCHISSIMO CON 80% DONNA E 20% UOMO, MA DOPO DUE MESI CI SIAMO ACCORTI CHE LA RICHIESTA DA PARTE DEI RAGAZZI (SOPRATTUTTO GIOVANI), AUMENTA GIORNO DOPO GIORNO, E QUINDI ABBIAMO DECISO DI INSERIRE UN REPARTO UOMO SUPER SELEZIONATO CHE VERRà SVILUPPATO ANCORA MEGLIO NELL’ AW12.
Se un giorno aprirete un negozio fuori dall’Italia dove vi piacerebbe andare? (D-M) GOTEBORG, COPENHAGEN O LOS ANGELES
Fateci i nomi e la descrizione di 2 vostri clienti leggendari. Poi salutateli. UNA SU TUTTI…LA MARTA DA LEGARE. CIAO A TUTTI
You might also like
More from Interviews
Meet the brand: Halíte – make it salty!
Essenziale, ma preziosa. Disinvolta, ma curata. Semplice, ma ricercata. L’anima poliedrica di HALÍTE racchiude in sé tutti questi aspetti, proprio …
Meet the brand: Tu Lizé – il militare incontra il romanticismo
Oggi noi di Wait!Fashion abbiamo incontrato Beatrice Selini e Camilla Lorenzi, cugine bergamasche, founder e direttrici creative di Tu Lizé. …
BIG AND FLORENCE SHOWROOM presenta: COTAZUR il beachwear femminile dal DNA italiano che fa tendenza
Il mondo del beachwear, specie quello femminile, rappresenta per noi da sempre un mondo affascinante, per certi versi misterioso. Come …