L’AZIENDA DI SCARPE ROMAGNOLA DEBUTTA CON LA COLLEZIONE UOMO A PITTI
Tra le tante prime volte dell’edizione 97 di Pitti Uomo c’è anche il debutto maschile di Sergio Rossi. L’azienda romagnola, dal 1951 tra i brand leader del settore calzaturiero, ha deciso di accompagnare all’iconica linea femminile dei modelli per l’uomo. In realtà non è la prima volta in assoluto che la maison realizza questa linea. Tuttavia nel 2015 ha dovuto sospendere la produzione perché era appena stata acquisita dal fondo Investindustrial.
Si tratta quindi di un rilancio, più che di una vera e propria novità. Il CEO Riccardo Sciutto ha dichiarato per l’occasione:« Ora che abbiamo ristrutturato l’azienda e consolidato l’offerta femminile, siamo pronti a rilanciare l’uomo e lo faremo a Pitti, non con una mega collezione, ma con una serie di nostri prodotti iconici per la donna, declinati in chiave maschile.»
E infatti le calzature proposte, come l’ormai iconico mocassino-pantofola, sono molto in linea esteticamente con quelle dedicate alle donne. «L’obiettivo è di riprendere tre o quattro modelli, diciamo tre famiglie di prodotti dell’universo femminile, e di reinterpretarli con una connotazione maschile interessante.»
Il debutto maschile di Sergio Rossi non è solo a Firenze, in quel di Pitti. Anche dall’altra parte del mondo, a Tokyo. Infatti nella primavera 2019 l’azienda ha inaugurato il suo spazio presso il negozio di lusso Hankyu Men’s, al centro della capitale giapponese. Un altro esempio di una casa di accessori made in Italy apprezzata in tutto il mondo.
Scopri qui un altro articolo dedicato a Pitti Uomo 97.
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …