Nella cornice dello Scandinavian Manifesto al Pitti, Leftover ha presentato “Removed”, una collezione realizzata interamente con tessuti riciclati.
Leftover, brand emergente di abbigliamento maschile, è stato fondato nel 2016 da Klaus Samsøe che, dopo aver lavorato per 25 anni nel settore del riciclo tessile, decide di basare la sua idea di moda su principi di un’economia totalmente circolare.
Ogni articolo firmato Leftover infatti, è realizzato con tessuti riciclati e pre-lavorati d’alta qualità forniti esclusivamente dal gruppo DFD, azienda leader nel settore della lavanderia industriale scandinava.
Ecco che la biancheria da letto, così come i grembiuli professionali, si trasformano attraverso la creatività di Klaus, in una moda streetwear all’avanguardia con un animo totalmente ecosostenibile costituita da tessuti privi di sostanze tossiche, ma soprattutto resistenti a più di 100 lavaggi.
La collezione SS2020
La nuova collezione Leftover SS2020 soprannominata “Removed” esposta al Pitti Uomo 96, presenta un carattere streetwear che però non rinuncia alla classica estetica scandinava caratterizzata da linee pulite e un’abbondanza di colori neutri come il bianco e il nero, interrotti da qualche pezzo in denim blu.
Con questa collezione, la divisa da cameriere o da infermiere assume nuova vita e si fa strada nella moda evolvendosi in una camicia in stile militare dai patches intercambiabili. I bottoni applicati nel retro della schiena permettono infatti di poter applicare la propria stampa preferita.
A completare la proposta, felpe in denim con zip, pettorine in tessuto intrecciato e shorts con toppe.
You might also like
More from New Talents
I nomi della London Fashion Week dei quali non si sente parlare abbastanza
Contrastante, altera, a volte spregiudicata: Londra è la casa della pura sperimentazione fatta di creazione e mistificazione del concetto di …
Jiyong Kim e la tecnica del sun-fading
Designer originario della Corea del Sud, Jiyong Kim ha lavorato per brand di lusso come Lemaire, Mihara Yasuhiro e Louis …