‘Volta Jazz’ è il nome della collezione ss22 di Wales Bonner . Un richiamo a immagini nostalgiche e blues dell’Africa Occidentale.
Già il nome ci riporta al cuore di questo territorio dove è situato il bacino del Volta, simbolo per eccellenza dello scambio culturale svoltosi lì nella anni ’70. E così tra capi vintage, ritratti del ‘Volta Studio’ di Sanlè Sory e l’afrobeat jazz di Fela Kuti nasce questa imperdibile collezione.
In un momento in cui la cultura dell’Africa occidentale sta vivendo una vera e propria rinascita è bello che qualcuno riesca a prendere la creatività dell’epoca per trasferirla in dei capi. Quello che viene fuori dalla collezione è uno stile che ruota intorno a quelli che sono i classici riconoscibili della moda anni ’70 ma che si mescola anche a nuovi pezzi minimalisti degli anni ’90. Oltre a presentare tessuti jacquard e ricami tipici della tradizione africana, vengono scelti alcuni capi Adidas, come l’intramontabile track jacket vintage o il jogger, che poi vengono utilizzati non per dar vita a un classico abbigliamento sportivo ma per creare un look del tutto inedito. Si sostituiscono cosi le scarpe da ginnastica e i jogger, con dolcevita, pantaloni e pantofole. Wales Bonner ci dà delle alternative: non più smoking restrittivi per un abbigliamento formale bensì pantaloni fluidi, colletti bassi, persino le infradito possono diventare eleganti per lui. E ancora le tute possono diventare abiti da cerimonia, con una stampa sgargiante, dei pantaloni larghi, un dolcevita e una giacca dal taglio slim. Comfort, vestibilità con top all’americana e una gonna abbinata verde e gialla, i colori più popolari nelle bandiere coloniali sub-sahariana.
Wales Bonner elimina i canoni tradizionali, l’idea che ogni capo possa essere utilizzato unicamente per un occasione precisa. Parte dall’idea che la sartoria possa essere un po’ malconcia o per meglio dire vissuta. Quello che aveva in mente era creare qualcosa che non fosse prezioso ma sicuramente unico. Possiamo dire che è riuscito nel suo intento.
____________________
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:
Adidas e Lego tornano a collaborare, ridisegnando la silhouette dell’iconica Superstar
You might also like
More from Fashion
Sandali da bambino? Date un’occhiata all’offerta del brand Primigi!
I sandali rappresentano un must in estate, e questo non vale solo per gli adulti. Anche i bimbi, infatti, hanno …
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Meet the brand: Halíte – make it salty!
Essenziale, ma preziosa. Disinvolta, ma curata. Semplice, ma ricercata. L’anima poliedrica di HALÍTE racchiude in sé tutti questi aspetti, proprio …