IL BRAND USA E L’ILLUSTRATORE GALLESE INSIEME PER UNA BUONA CAUSA
È uscita la collezione Vault by Vans x Ralph Steadman. Il marchio di streetwear, che ha appena collaborato con Lizzie Armanto, e l’artista uniscono la loro creatività e realizzano dei modelli di sneakers e t-shirt, in partnership con WildAid. L’obiettivo è quello di diffondere la consapevolezza sulle specie in via di estinzione, supportando la conservazione e la protezione delle risorse naturali mondiali.
Steadman è noto al mondo per essere uno dei più grandi amici dell’autore statunitense Hunter S. Thompson, per il quale ha interpretato le parole di romanzi come Paura e disgusto a Las Vegas (Bompiani). E il suo definirsi un crudele caricaturista ha dato vita per Valut by Vans a delle «illustrazioni significative e rivelatrici allo scopo di informare e sensibilizzare, affrontando in modo giocoso una questione delicata. Con le sue opere d’arte impresse sulle scarpe, sull’abbigliamento e sugli skate Vans più amati, due identità esplosive si uniscono per una causa importante.» Spiega il brand.
GONZOVATIONIST PER VANS
Assieme all’artista c’è Ceri Levy, regista e scrittore. La coppia creativa fa parte dei Gonzovationist, termine coniato dagli stessi Steadman e Levy. Quest’ultimo racconta così il progetto: «Abbiamo sempre sostenuto che bisogna far ridere le persone per poterle coinvolgere. Se ci limitiamo a dire: “Siete dei bastardi, avete mandato tutto all’aria, ora guardate cosa succederà”, ci risponderanno: “Vabbè, pazienza”. Ma se riesci a farle ridere, hai una possibilità.»
Attraverso i disegni per racconti come Extinct Boids e Critical Critters, si sviluppano tutti i modelli della collezione per Vans. Pezzi da collezione realizzati, come detto in precedenza, anche con l’intervento di WildAid. Si tratta di «un’organizzazione che opera per ridurre il consumo globale di prodotti derivati dalla fauna selvatica e fornire maggior sostegno locale ai progetti di conservazione. Oltre a incoraggiare i contributi attraverso una mostra ispirata alle donazioni, Vans devolverà 10.000 dollari a WildAid allo scopo di fornire un sostegno cruciale per porre fine all’attuale commercio illegale di animali selvatici, proteggere i mari e ridurre l’impatto ambientale collettivo.» Concludono dell’azienda fondata nel 1966 da Paul Van Doren, Gordon C. Lee, James Van Doren e Serge D’Elia.
Vault by Vans x Ralph Steadman a New York
Per celebrare l’evento, il brand presenterà le opere d’arte di Steadman insieme alle installazioni ricevute in donazione e allestite nel nuovo negozio pop-up Vault by Vans, situato nel Lower East Side della Grande Mela. Un’occasione in più per ricordare a tutti che la Terra è una e non dobbiamo buttarla via, sfruttarla o rovinarla.
You might also like
More from Art & Design
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …
I nidi di Tadashi Kawamata arrivano a Milano: che cosa vuole trasmettere l’artista?
E' tornata la primavera, senza farsi attendere troppo, e Milano si tinge di nuovi colori, ma anche di nuove idee, …