Raramente la settimana della couture parigina vede una standing ovation. Ancora più raro è l’urlo che echeggia intorno ai saloni dorati dell’Hotel Salomon de Rothschild mentre Pierpaolo Piccioli passeggia in passerella seguendo la collezione di Valentino.
In questa stagione la sua visione coinvolge un mashup di mitologia greca, pittura del XVII e XVIII secolo, i film di Pasolini e le fotografie di Deborah Turbeville e armature medievali. Sembra pazzo, ma il risultato è magnifico.
Tonalità brillanti, copricapi floreali e separé fantasia, impressionano gli appassionati della maison Valentino, con disegni over-the-top, forse i più grandi di tutta una vita, ma soprattutto è la passione di Piccioli per gli abiti voluminosi (e capelli altrettanto voluminosi) che alla fine ruba la scena.
Una parrucca gigante spazzolata all’indietro, un abito di seta blu celadon destrutturato e un’intricato mantello intarsiato; è così che si apre la sfilata composta da 63 look in perfetto stile esagerato, tipico dell’epoca del Re Sole. Ci sono volute 1.120 ore per fare. L’abito è descritto da Piccioli come “Il Rinascimento incontra Versailles che incontra gli anni ’60, che incontra qualcos’altro” ma la verità è molto più favolosa: non è un insieme di riferimenti, ma è il sogno di un abito, che è proprio il ruolo che dovrebbe ricoprire la couture, francamente.
Indipendentemente dal fatto che sia composto di piume o di taffettà, è chiaro che Piccioli ha sicuramente messo in risalto, in questa collezione Valentino Couture, il suo approccio “more and more” nel vestire le proporzioni di ampi volumi, e sembra anche di non avere alcuna intenzione di rallentare.
Infatti, ecco la modella Kaia Gerber apparire in passerella, in una nuvola di penne rosa, impersonando quello che probabilmente è l’aspetto attuale di Versailles, nella nostra immaginazione più sfrenata.
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