Lo stile minimal e progressista di Jil Sander continua a dare i suoi frutti, attraverso geometrie, rigore stilistico e il piacere di ritrovare se stessi nell’individualità.
In attesa di vedere come si svilupperà la collezione della prossima stagione, con l‘acquisizione del brand da parte di Renzo Rosso la filosofia “less is more” portata avanti da Lucie e Luke Meier persiste racchiudendo la linea di pensiero di Jil Sander. La semplicità glamour del brand, pur rimanendo nella sua “comfort zone” riesce ogni volta ad arrivare al pubblico; oltre l’abito, oltre l’estetica, l’essenzialismo attraversa le forme e diviene pura poesia.
Gli abiti sussurrano la rinuncia all’eccesso, all’esuberanza; gli abiti della nuova collezione accolgono la purezza delle linee e l’essenza fluida dei colori tenui. La palette colori si concentra sui toni freddi, il bianco, il nero e i metalli. Il tailoring è dritto, semplice e seducente, predomina un taglio aderente nelle giacche e nei vestiti lunghi. I tessuti sono essenzialmente eco, la pelle è vegana. Alcune stampe sembrano riprendere dei motivi provenienti dall’Era del Bauhaus, abbinate a degli inserti in pizzo o colori più eccentrici come l’argento e il giallo senape.
I look sono adornati da guanti drappeggiati in pelle. Fiore all’occhiello le borse scultoree, che sono a soffietto, rettangolari e squadrate, com larghi manici. Particolare è la borsa che sembra essere adornata da piccole sfere di metallo per richiamare la disciplina essenzialista, dettagli che ritroviamo anche nelle collane a maglie grosse e negli orecchini sferici in metallo martellato.
You might also like
More from Accessories
ETRO: tutte le borse iconiche della Maison
ETRO è marchio italiano che nasce nel 1968 come azienda tessile e da allora porta avanti un profondo legame con …
La sneaker di Golden Goose diventa sostenibile: il modello Yatay 1B
La classica sneaker bianca viene progettata tenendo conto della sostenibilità e di un basso impatto a livello ambientale. Golden Goose …
Santart: l’arte è un gioiello
Santart è un brand artigianale Made in Italy nato dalle menti creative di Maria Ricco e Moreno De Lauri, due …