Da più di cinquant’anni The North Face promuove la cultura dell’esplorazione. Con le sue campagne e il suo design urban-sport ci invita a nuove avventure, a scoprire luoghi nascosti ed ammirare il mondo in tutta la sua maestosità. Ma per quanto bella possa essere, la natura deve essere protetta, custodita e salvaguardata. Proprio oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, il brand statunitense avvia un nuova iniziativa ricordandoci l’impegno che ogni giorno dovremmo mettere in pratica per preservare la casa che da sempre ci ospita.
Come suggerisce il nome del progetto “Exploration without Compromise”, l’intento è dunque quello di esplorare la terra senza comprometterla. Un impegno considerevole che sicuramente non esclude tante soluzioni. Un esempio fra tutti, come suggerisce The North Face, potrebbe essere quello di ridurre l’impatto ambientale. Considerando il fatto che più della metà delle emissioni di CO2 sono generate dalle varie fasi di realizzazione del prodotto, il brand si impegnerà ad ottimizzare la propria produzione.
Nel concreto l’azienda ridurrà l’emissioni di gas serra affidandosi ad una agricoltura rigenerativa e a tessuti meno dannosi. Così facendo entro il 2023, il 100% del poliestere del marchio e l’80% dei suoi tessuti in nylon saranno realizzati con contenuto riciclato per arrivare al 2025 dove il 100% dei materiali utilizzati sarà riciclato, rigenerato o comunque riutilizzato.
Il secondo impegno sostenibile promosso dal brand punta a prolungare il ciclo di vita di un prodotto evitando che questo finisca nelle discariche, inquinando ulteriormente l’intero sistema. Nella piattaforma “The North Face Renewed”, che verrà inaugurata prossimamente; gli articoli possono essere rivenduti, riparati e riciclati, consentendo così ai cliente di acquistare prodotti rinnovati ad un prezzo di mercato inferiore. Si prevede addirittura nell’autunno del 2022 un’intera collezione di abbigliamento completamente circolare di stili di franchising riconvertiti.
“Abbiamo un approccio olistico alla sostenibilità“, ha spiegato Michael Horsch, VP Product and Marketing, EMEA di The North Face. “Analizzando l’impatto dei nostri prodotti nel corso del loro intero ciclo di vita, siamo stati in grado di concentrarci sulle aree chiave di miglioramento, al fine di dare il massimo contributo alla salvaguardia del nostro pianeta. The North Face Renewed e Exploration Without Compromise vogliono confermare il nostro rinnovato impegno volto a ridurre al minimo il nostro impatto ambientale, senza scendere a compromessi in termini di standard qualitativi”.
____________________
Non perderti…
Stan Smith Mylo: la sneaker del futuro di Adidas realizzata in pelle ricavata da funghi
You might also like
More from Eco Brand
KUON: le cose belle rimangono belle
KUON è un brand giapponese creato da Shinichiro Ishibashi. Dopo aver effettuato un apprendistato presso una consolidata sartoria di Tokyo, il …
Eco and Cool. Wait Fashion presenta: il blog Impercfect Idealist e i brand Stan Clothing e An Erin
Eccoci ancora con un nuovo appuntamento eco and cool, la rubrica che vi insegna come essere sostenibili e alla moda. Questa …
Eco and Cool. Wait Fashion presenta i brand: BEEN London, Kings of Indigo e Left Edit.
Wait presenta.. i marchi ecosostenibili più cool che rispettano la natura e seguono le ultime tendenze. Uno dei problemi che affligge …