Il 2022 sembra essere l’anno delle collaborazioni, una moda lanciata già nel 2001 da Louis Vuitton con la prima collaborazione con Stephen Sprouse (ripresa anche nel 2009 per rendere omaggio al’artista) per finire alla più recente collaborazione del noto marchio francese con Nigo per la pre spring colletion 22.
Dopo questa introduzione non ci resta che addentrarci nei dettagli delle ultime, nuove, collaborazioni in vista della primavera!
Il nostro elenco inizia con la dinamica collab di Dior e la leader mondiale nelle tecnologie digitali sportive e attrezzatura di alta classe, Technogym. In vendita nei pop up store di Dior, dal gennaio 2022, si possono trovare principalmente tre tipi di attrezzi con il marchio della maison, la stella di Dior appare infatti nell’edizione limitata del tapis roulant, panca per esercizi e la ball bianca con rinforzo antiscivolo.
Innovativa la collezione, il cui lancio è previsto per giugno, di Yeezy Gap per Balenciaga: minimalismo urbano e nuovi materiali, una collaborazione che è una vera e propria sfida, coinvolge un pubblico più ampio di compratori diventando, all’interno di questa zona franca degli anni 2021-2022 che è la collaborazione tra stilisti, un trampolino di lancio per spingersi oltre i confini.
I quarant’anni di Michael Korks non potevano essere celebrati in modo migliore: una collaborazione con un brand giovane, nuovo, fresco come è Ashya. Ashley Cimone e Moya Annece hanno fondato questo brand di accessori che è lo specchio della moda emergente, moda che il brand statunitense ha deciso di promuovere e affiancare, cominciando con la creazione di due borse limited edition.
Per ritornare nell’ambito dello sportswear troviamo due collaborazioni decisamente di peso: North Face per Gucci e Prada per Adidas; con Adidas non sono nuove le collaborazioni con i grandi marchi della moda, e un esempio recente è la collaborazione con Stella McCarthney.
Nel caso di North Face per Gucci troviamo uno stile che è un ritorno, questa tra Alessandro Michele e la nota marca di abbigliamento outdoor è infatti la seconda collab. I riferimenti al passato del marchio si fondono con le linee moderne dello stile di avventuriero urbano che North Face ha proposto per quest’anno.
Per quello che riguarda Prada, invece, viriamo verso una collaborazione nel segno della sostenibilità. I due marchi infatti hanno creato una linea sportiva, decisamente rivoluzionaria in fatto di materiali: quest’anno, infatti, i capi d’abbigliamento e gli accessori saranno tutti prodotti in Italia e con il tessuto hi-tech brevettato da Prada che sostituirà completamente il nylon vergine tipico dell’azienda.
––––––––––––––––––––
potrebbe interessarti anche:
Forbes, Yeezy Gap x Balenciaga
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Schiaparelli: il prêt-à-couture di Daniel Roseberry per la FW23
Arte e moda? Un connubio ben noto al più ampio pubblico, ma che ancora stride nel rapportarsi con la quotidianità, …
Il viaggio verso casa di Burberry nella prima campagna di Daniel Lee
A pochi giorni dal debutto della nuova direzione creativa di Burberry ,affidata all’inglese Daniel Lee, il brand rilascia la prima campagna con …