Per Louis Vuitton il 2023 è all’insegna del colore e della bellezza senza tempo.
La collaborazione tra l’artista giapponese, Yayoi Kusama, e il brand di lusso francese, si rinnova dopo undici anni con un progetto che celebra il potere dell’arte e della maestria artigianale, reinterpretando i pezzi iconici della Maison con i motivi caratteristici dell’artista: i painted, metal e infinity dots e gli psychedelic flowers. Un’idea che nasce durante la pandemia del 2020 e riprende la prima joint venture tra l’artista e la maison del 2012.
Un vero e proprio dialogo che rappresenta l’ossessione di Yayoi sin da quando aveva 10 anni: la ricerca dell’infinito, espressa artisticamente attraverso pois colorati, ipnotici e appunto, infiniti. Elementi carichi di creatività e che, con la loro forma senza confini, hanno conquistato e si sono fusi perfettamente con l’universo Vuitton.
Ecco che la campagna prende il nome di “Creating Infinity”. Un progetto che invita a guardare il mondo con gli occhi di Kusama, definita l’artista femminile vivente più influente, anche per quanto riguarda il rapporto tra arte e salute mentale, di cui l’artista ha sempre parlato liberamente. Difatti, l’ossessione verso punti e pattern ripetuti si dice sia frutto di allucinazioni uditive e visive di cui Yayoi ha sofferto fin da bambina. Problematiche che l’hanno portata a ricoverarsi volontariamente in un ospedale psichiatrico nel 1975 continuando comunque a lavorare con la sua arte.
Questa collaborazione è diventata, fin da subito, un fenomeno spettacolare che ha portato a un completo rebranding immersivo degli store delle principali capitali mondiali, arredati e trasformati dall’arte di Kusama.
A New York, la vetrina della boutique sulla Fifth Avenue, è stata allestita con un robot iperrealistico con le sembianze dell’artista intenta a dipingere dei pois sulla vetrata.
A Tokyo, invece, troviamo un mastodontico e insolito billdboard che, grazie a un effetto tridimensionale, consente ai passanti di notare l’iconico baule Louis Vuitton, aprirsi, con all’interno delle zucche animate e una riproduzione 3D della testa dell’artista Yayoi Kusama che osserva i passanti dall’alto del palazzo Shinjuku.
Mentre a Parigi, un’enorme installazione viene ospitata dallo storico palazzo degli Champs-Elysées in cui si trova la boutique della maison, ricoperto da pois colorati e da un’imponente Yayoi Kusama che li dipinge.
Ma il brand francese sceglie principalmente Milano. Il nuovo concept store Louis Vuitton di Via Bagutta, l’ex Garage Traversi, chiuso oramai da 20 anni, viene trasformato in un palcoscenico di animazioni che esprimono al meglio l’universo dell’artista giapponese. Il primo piano dell’edificio è dedicato agli special projects della maison francese tra cui proprio Creating Infinity. Pois neri invadono uno spazio giallo mentre le metal ball riflettono l’ambiente circostante in una sorta di ripetizione infinita.
Il chiosco di fiori vicino Via Bagutta si riveste di caleidoscopici pois che sembrano spennellati dall’artista. Infine, troviamo tre imponenti sculture in vetroresina a forma di zucca che riportano sempre i pois caratterizzanti di Kusama, posizionate su delle colline verdi in netto contrasto con l’architettura fascista di Piazza San Babila. Un’installazione che sarà visitabile fino a martedì 14 febbraio 2023.
Louis Vuitton si è impegnata nel ripristino, oltre che alla riqualificazione e cura di tutto il verde presente, nel rispetto del concept progettuale della piazza, attraverso una collaborazione tecnica della durata di un anno con il comune di Milano.
La campagna dedicata alla collezione LV x Yayoi Kusama è così imponente e significativa che gli scatti vengono affidati al fotografo Steven Meisel, con la direzione creativa di Ferdinando Verderi, famoso art painter, i quali hanno messo insieme una serie di top model in una festa di colori.
Per immergersi appieno in questo mondo, il brand ha lanciato diverse iniziative online attraverso la creazione di filtri per Instagram e Snapchat ispirati ai motivi di Kusama, sviluppando poi un gioco per mobile che permette agli utenti di visitare dei mondi straordinari alla ricerca dell’infinito, tramite un’esperienza di gaming esclusiva in realtà aumentata.
Attraverso questo notevole progetto, Louis Vuitton e Yayoi Kusama invitano ognuno di noi a entrare nel loro magico universo, riconoscendo l’arte come qualcosa di speciale che utilizza codici fortemente riconoscibili, in grado di parlare a tutti e connettere le persone di tutto il mondo attraverso il suo incredibile fascino.
You might also like
More from Collaborations
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …
La collaborazione tra Nike e Travis Scott arriverà il 27 maggio
Dopo alcuni mesi di stand-by, Nike e Travis Scott hanno annunciato che la loro attesissima collaborazione uscirà il 27 maggio. La release …
Il ritorno di CONCEPTS e Nike SB: presto in uscita le Nike Dunk Low “Orange Lobster”
Il marchio di streetwear CONCEPTS ha realizzato negli anni tantissime collaborazioni, ma quella ideata con Nike SB, la linea di …