Alcune celebrità sono delle vere e proprie icone di stile.
Grazie ai, non proprio piacevoli, paparazzi abbiamo costantemente a disposizione foto e video per vedere come alcune star si vestono quotidianamente.
Voler vedere come si vestono le celebrità dà una piacevole sensazione ed è un passatempo dilettevole, genera infatti curiosità, ammirazione, gossip e anche voglia di giudicare.
Non è un’ abitudine che appartiene solo alle più giovani generazioni, basti pensare alle anziane signore dal parrucchiere. Sfogliano le riviste di gossip e commentano tra loro i look dei personaggi televisivi.
Ma questo passatempo piuttosto divertente e anche anche tra i più giovani molto in voga, in modo diverso certo, ma specialmente utenti dei social media pubblicano, commentano ed interagiscono sulla base di contenuti riguardanti i look delle star.
Che non significa solo gossip, ma anche prendere ispirazione, trovare un punto di riferimento stilistico per capire cosa può essere cool in questo momento e per carpire piccoli trucchi su come giocare con il nostro guardaroba.
Esistono infatti anche siti web oppure pagine instagram studiate in modo professionale, che ci forniscono delle dettagliate guide in cui possiamo risalire ai precisi brand indossati dalla celebrities. Per esempio si può sapere quale preciso pantalone è stato indossato da Rihanna per un dato appuntamento romantico con Asap Rocky.
Ma esattamente sono le celebrità a scegliere come vestirsi oppure hanno un piccolo aiuto?
Lo stile è un complesso di mezzi espressivi in cui l’individuo comunica e manifesta i suoi gusti. Nell’espressione dello stile attraverso la moda e l’abbigliamento l’aspetto personale è quindi fondamentale perché costituisce la prerogativa per comunicare il proprio modo di essere.
Le celebrità sicuramente scelgono cosa mettere o cosa non mettere, ma hanno un aiuto professionale da parte di uno stylist.
Rispondendo alla domanda quindi, quasi tutte le celebrità necessitano di uno stylist che tiene conto della personalità del proprio cliente, ma si prende cura della sua immagine con l’obiettivo di migliorare l’aspetto, l’immagine e il look sia a scopo professionale che personale. Fornisce consigli in merito all’abbigliamento e il modo di vestire, ma anche su make-up e hair-style.
Come mai una persona necessita di uno stylist?
Per una modella, una star del cinema oppure più in generale una celebrità avere uno stylist è fondamentale, innanzitutto perché organizza i look per le varie stagioni e per i vari eventi ed inoltre crea (se bravo) un’immagine coerente attorno al proprio cliente.
Lo stylist è una figura professionale che non lavora solo per persone ma può lavorare anche per brand e negozi.
In questi ultimi due casi lo stylist è chiamato per costruire un look che non sia un semplice abbinamento pendant, ma un insieme di accorgimenti e dettagli che possano dare un tocco super cool ad una sfilata oppure ad una campagna pubblicitaria.
Quando lavora con le persone, invece si prende carico dell’immagine del proprio cliente esaltando quelli che possono essere i punti di forza. Quando il lavoro di uno stylist ha raggiunto il proprio obiettivo con un cliente si riconosce perché il suo stile diventa definito e rappresentativo.
Chiaramente l’aspetto personale già citato è fondamentale, ma gli stylist hanno la capacità e anche diciamo il dovere di esaltare caratteristiche già esistenti seguendo i gusti dei loro clienti.
Abbiamo selezionato due stylist importantissimi per iniziare questa rubrica: Lorenzo Posocco e Maeve Ralley.
Periodicamente vi presenteremo, i geni che si nascondono dietro ai look delle celebrità.
Lorenzo Posocco
Lorenzo Posocco è uno stylist di origine partenopea diventato un punto di riferimento quando si parla di questa professione.
Studia Marketing e Comunicazione anche se ha sempre avuto una forte inclinazione per il mondo della moda. Durante il suo percorso universitario ha avuto esperienze di stage e ha svolto vari lavori part time. Ha poi successivamente intrapreso un’esperienza presso MTV che ha lasciato il segno nella sua carriera, perché è lì che ha capito la sua strada e anche dove risiedeva il suo talento. Aveva in qualche modo qualcosa a che fare con la musica. Posocco lavora e ama lavorare per editoriali, ma come spiega non raggiungono e non hanno lo stesso impatto della musica e di lavorare con celebrità. Lavorare, come dice lui verso un’identità e costruire la sua visione, le sue idee e messaggi di fronte a milioni di persone è davvero potente. Racconta di essere cresciuto con MTV e i video musicali sempre accesi alla televisione e per questo capisce immediatamente l’impatto che questi possono avere sulle persone, non importa quale paese o quale background abbiano.
L’incontro che ha esaltato maggiormente il talento di Posocco è la collaborazione, tuttora attiva, con la Pop star Dua Lipa.
Una scintilla, un salto di qualità per le carriere di entrambi. Sembra che Posocco abbia trovato in Dua Lipa una musa, una tela bianca da dipingere. Anche Dua Lipa trova in lui un punto di riferimento, seppur nella musica fosse già molto sicura e con una personalità molto forte già da giovanissima, anche lei aveva bisogno di Posocco per definire la sua immagine.
Il lavoro intenso e la forte intesa tra i due ha dato vita ad uno stile inconfondibile, la grinta della pop star non si esprime solo attraverso la sua musica, ma ora anche grazie all’abbigliamento.
Dua Lipa è a tutti gli effetti un’icona di stile, grazie alla sua personalità certo, ma anche grazie al genio di Posocco.
Tra i suoi clienti: Dua Lipa, Troye Sivan, Col3trane, All Saints.
Tra i suoi clienti nell’ advertising: Bvlgari, Kenzo, Iceberg, Diesel, Nike, Aquascutum, Jaguar, Stella McCartney.
Profilo Instagram ufficiale di Lorenzo Posocco: @lorenzoposocco
Maeve Reilly
Hailey Bieber, forse è la modella più seguita e più popolare in ambito moda e skincare. Ciò che fa letteralmente impazzire i social sono i suoi look. Sempre impeccabili.
In palestra, al bar per prendere un matcha latte, in un negozio, in giro per strada, per un appuntamento con suo marito. Hailey ogni volta che esce ci dà una lezione di stile e veramenete il desiderio di ognuna di noi sarebbe quello di svegliarci con il suo guardaroba.
Ma chi è l’artefice di tutto ciò?
Hailey è dotata di un’estrema classe e raffinatezza, la sua fisicità e il suo portamento da ex ballerina si prestano benissimo all’interpretazione dei più svariati look.
Ma dietro alla sua immagine c’è la stylist Maeve Reilly è una celebrity stylist americana, che lavora per alcuni dei più importanti nomi della scena internazionale della moda e dello spettacolo.
Maeve Reilly frequenta il Fashion Institute of Technology di New York, ma secondo quanto la stylist racconta, la sua esperienza nella moda comincia a 17 anni, quando prende parte all’organizzazione di una sfilata prodotta dal padre. In seguito inizia a lavorare come assistente per diverse realtà per farsi esperienza lavora come assistente in diverse realtà per sette anni, fino alla collaborazione con la cantante Janelle Monaé, con la quale lavora per i successivi cinque anni.
La collaborazione con la cantante le apre le porte nel mondo dell’intrattenimento e Maeve inizia a collaborare con importanti celebrità, come la popstar Tinashe, l’attrice Cara Santana e la cantante Madison Beer.
Al lavoro come stylist per le celebrità Maeve collabora anche per magazine di moda come Vogue, Vanity Fair, Nylon, Paper Magazine, Billboard e Marie Claire.
Ha collaborato con le figure più importanti del mondo dello spettacolo, della musica della moda.
Una delle collaborazioni più note è infatti quella con la modella Hailey Baldwin Bieber per cui è riuscita a creare un guardaroba un’immagine e uno stile che amplificano l’eleganza e la classe innata di Hailey Bieber.
Tra i suoi clienti: Hailey Bieber, Khloe Kardashian, Jada Pinkett Smith, and Priyanka Chopra
Tra i suoi clienti nell’advertising: Levi’s, Disney, Covergirl, and Pepsi.
Profilo Instagram ufficiale di Maeve Reilly: @stylemaeve
Ti potrebbe interessare anche:
I 5 look più belli di Dua Lipa curati dallo stylist Lorenzo Posocco
Intervista a Naomi Gunther, fondatrice del brand Gunther Paris
You might also like
More from Fashion
Sandali da bambino? Date un’occhiata all’offerta del brand Primigi!
I sandali rappresentano un must in estate, e questo non vale solo per gli adulti. Anche i bimbi, infatti, hanno …
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Meet the brand: Halíte – make it salty!
Essenziale, ma preziosa. Disinvolta, ma curata. Semplice, ma ricercata. L’anima poliedrica di HALÍTE racchiude in sé tutti questi aspetti, proprio …