Nato a Londra alla fine degli anni ’70, lo stile punk è pronto per ritornare nei nostri guardaroba.
Spille da balia, catene, croci e makeup scuro, il punk nasce come atto di ribellione sociale ed è quindi anticonformista, sperimentale, disordinato, creativo, ribelle… originariamente si pone in contrasto ai canoni imposti dalla moda e celebra l’imperfezione.
Il punk di oggi è stato “addolcito” da una punta di pop e un pizzico di glamour. E’ lo stile della fashionista un pò sognatrice, sempre attenta ad una ricercatezza e al dettaglio che la distingua. La nuova estetica punk si è arricchita e si è contaminata: non è un semplice ritorno nostalgico ad una moda vintage, ma è voglia di sperimentare, mischiare, provocare …per fare emergere la propria identità. E la palette cromatica non è solo scura e cupa, viene infatti lasciato ampio spazio a colori brillanti come rosso, fucsia e verde.
E per portare un pò di punk nel vostro daily look, fatevi ispirare da questo shooting della stylist Gloria Maeng, che crea la versione punk della Alice in Wonderland alla Tim Burton. Nei suoi look non possono mancare i dettagli iconici e il corsetto alla Vivienne Westwood, icona indiscussa di questo stile.
E anche nella semplicità di un look total black, si possono aggiungere gioielli e accessori (come spille, anelli o guanti) che personalizzano l’outfit e rimandano all’estetica punk, per chi non è ancora pronto per osare con un total look.
Styling e moodboard : Gloria Maeng
Photography: Marco Celano
Makeup: Erika Monti
Model: Martina Grassani
E per quanto riguarda le ultime passerelle, da Dior ad Acne Studios, lo stile punk è un’ispirazione di fondo che traspare in modo più o meno marcato ma arricchisce la collezione di un fascino underground. Inoltre, il punk si sposa molto bene con la tendenza di ritorno agli anni ‘2000, che ormai da qualche collezione e caratterizza il fashion system.
You might also like
More from Fashion
Sandali da bambino? Date un’occhiata all’offerta del brand Primigi!
I sandali rappresentano un must in estate, e questo non vale solo per gli adulti. Anche i bimbi, infatti, hanno …
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Meet the brand: Halíte – make it salty!
Essenziale, ma preziosa. Disinvolta, ma curata. Semplice, ma ricercata. L’anima poliedrica di HALÍTE racchiude in sé tutti questi aspetti, proprio …