Esistono pochi sport capaci di esprimere attraverso il movimento una certa eleganza, il ciclismo è uno di questi. Lo hanno detto in tanti ma pochi hanno declinato questa peculiarità in accessori di moda. Antonello Tabarelli de Fatis, ciclista, ha fondato Superleggero con l’intento di realizzare berretti, snood (il termine snood è stato introdotto nel mondo del ciclismo proprio da Antonello Tabarelli de Fatis), sciarpe, foulard e shopper prodotti con materiali pregiati come seta, lana merino e cashmere, rigorosamente made in Italy.
Superleggero è una gamma di prodotti caldi, sofisticati, perfetti per l’inverno, e allo stesso tempo leggeri, funzionali in quanto possibile piegarli e porli in tasca o nella propria borsa. Accessori unisex quindi, che partono dalla tradizione sportiva del ciclismo dove per vincere, per essere il vincitore, bisogna, appunto, spogliarsi del superfluo, di tutto ciò che rallenterebbe la corsa. Altro dettaglio non da meno è che ogni prodotto è ispirato, dedicato alle famose “maglie” delle più prestigiose competizioni ciclistiche: la maglia rosa, bianca, ciclamino e azzurra del Giro d’Italia, la maglia à pois e grand prix del Tour de France e quella del miglior scalatore al Giro del Delfinato, i colori della Parigi – Roubaix.
Il brand, nato nel 2008, è una ventata di aria fresca nello sport-wear e soprattutto nel mercato del (vero) made in Italy, dove la sostanza premia più della quantità, come nel ciclismo.
ph courtesy: press office
You might also like
More from Accessories
ETRO: tutte le borse iconiche della Maison
ETRO è marchio italiano che nasce nel 1968 come azienda tessile e da allora porta avanti un profondo legame con …
La sneaker di Golden Goose diventa sostenibile: il modello Yatay 1B
La classica sneaker bianca viene progettata tenendo conto della sostenibilità e di un basso impatto a livello ambientale. Golden Goose …
Santart: l’arte è un gioiello
Santart è un brand artigianale Made in Italy nato dalle menti creative di Maria Ricco e Moreno De Lauri, due …