Dior è una prestigiosa boutique di lusso nata a Parigi nel 1946. Il fondatore Christian Dior e il suo amico e produttore tessile Marcel Boussac hanno aperto la prima e storica boutique in Avenue Montaigne. Successivamente sono state aperte molte altre boutique nella capitale francese e in tutto il mondo.
Sin dalle origini, le creazioni Dior hanno messo in risalto e rivisitato il concetto di silhouette femminile. Per la prima volta dopo la Seconda Guerra Mondiale e dopo un lungo periodo di austerità, le forme della donna venivano messe in evidenza e Dior creò romantici abiti in seta e chiffon molto vaporosi e stretti in vita, come ad esempio la famosa silhouette Corelle.
Fu così che Dior rinnovò l’immagine della donna e influenzò il concetto di moda di lusso.
Molte dive di Hollywood o donne dell’alta nobiltà indossarono le creazioni di Dior: Gina Lollobrigida, Evita Peron, la Duchessa di Windsor, Marguerite Carré e Raymonde Zehnacker e la sua musa Germaine “Mitza” Bricard.
Dopo la morte del fondatore Christian Dior furono nominati direttori creativi della maison Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré, John Galliano e l’attuale Maria Grazia Chiuri.
Ognuno di loro è stato fondamentale per la prestigiosa casa di moda: Yves Saint Laurent ha lanciato la collezione Trapezio, che comprendeva anche il famoso abito Barbaresque; Marc Bohan ha creato una famosa linea di abiti ricamati e impreziositi da pietre per Grace Kelly, Jackie Kennedy, la Principessa Soraya, Elizabeth Taylor, l’Imperatrice Farah Pahlavi e Maria Callas; Gianfranco Ferré ha rivisitato il look militare e lanciato il primo tailleur da donna; con John Galliano la maison ha avuto un enorme successo, grazie alle linee di borse e profumi. Dal 2016 è salita a capo della maison Maria Grazia Chiuri, che intende omaggiare la tradizione della boutique, ripartendo proprio dalle origini.
La storica boutique Dior risalente al 1946 si trova a Parigi in Avenue Montaigne. All’esterno ha un aspetto maestoso e imponente, mentre all’interno l’arredamento è molto lussuoso e classico, tipico delle abitazioni della nobiltà francese. L’arredamento è molto elegante e sulle tonalità del grigio: il pavimento è in moquette grigia, i divani sono in velluto grigio, le sedie sono in velluto e piume grigie, i mobili sono in ferro grigio e alcuni richiamano il motivo animalier, che in passato fu usato dalla stesso Christian Dior in alcune sue creazioni.
Nel salotto il ritratto dello stilista si trova su una parete con decorazioni in rilievo e al di sopra di un camino, inoltre è affiancato da due vetrine dove sono esposti alcuni gioielli preziosi.
Recentemente sono state aperte anche altre boutique dallo stile più moderno ma sempre elegante, dedicate alla linea baby, alla linea uomo e un pop-up store.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata su SHOPenauer oppure il sito ufficiale di Dior.
You might also like
More from Stores
SHOE apre il suo primo flagship store a Milano
Nel cuore del distretto di Brera, SHOE inaugura il primo flagship store a Milano. Il brand, già presente in Italia con …
Off-White esce con la capsule collection dedicata alla città di Milano
Era un anno fa quando Off-White decise di aprire il primo negozio a Milano, in via Verri, all’angolo con via …
Union LA celebra il suo 30° anniversario con una capsule collection in collaborazione con NOAH
L’ultimo brand a collaborare per i 30 anni dalla fondazione del retailer statunitense Union Los Angeles, è NOAH. Lo stretto legame …