Saint Laurent Rive Droite è una capsule lifestyle ispirata all’arte di un genio del graffitismo americano, Jean-Michel Basquiat.
I suoi dipinti si caratterizzavano per l’utilizzo di opere (molto minimal, elementari e quasi infantili) a tratti scarabocchi, e parole miste a numeri e simboli. La vita di Jean-Michel Basquiat può essere considerata una perfetta parabola che racconta la New York degli anni Ottanta. La sua storia si incrocia con quella di una città in fermento, che non dormiva mai, dove soldi, droga e divertimento scorrevano a fiumi e nessuno aveva tempo per fermarsi a pensare su dove si stesse andando. Il successo di Basquiat è stato fulmineo, fugace ed esplosivo, come tutto ciò che accadeva in quegli anni folli, in cui i prezzi delle opere d’arte sembravano crescere all’infinito, “pompati” da critici e galleristi che li vendevano a yuppies straricchi che consideravano l’arte un fruttuoso investimento. Tutto ciò ha fatto sì che Basquiat nel giro di pochi anni ottenesse una celebrità e una ricchezza impensabili per un ragazzo come lui, ma in cambio Jean-Michel ha ceduto sé stesso, per una fame di vita che alla fine lo ha divorato.
Anthony Vaccarello è un grande fan dell’arte, lo dimostrano le sue innumerevoli collezioni.
Anthony Vaccarello, a creato numerose collezioni che onorano artisti del calibro di Doug Aitken per la SS22 o producendo una collezione Rive Droite incentrata sulla scena del design di Memphis . Ora, Saint Laurent Rive Droite ha lavorato con l’Estate di Jean-Michel Basquiat e la Galerie Enrico Navarra per una gamma Basquiat indebitata e una mostra interna complementare, le sue collezioni non sono dei semplici capi di abbigliamento ma un vero e proprio omaggio a grandi artisti.
La mostra sarà allestita nei negozi “Saint Laurent Rive Droite” di Parigi e Los Angeles.
Anthony Vaccarello dal 24 luglio al 7 settembre curerà una mostra di opere originali nelle boutique “Saint Laurent Rive Droite di Rue Saint-Honoré”, Parigi e di Rodeo Drive, a Los Angeles, entrambe mostre sono in collaborazione con la Fondazione Jean-Michel Basquiat e la Galleria Enrico Navarra, e ospiteranno diverse opere inedite dell’artista. Tra queste, possiamo trovare: 18 litografie originali e una serigrafia, piatti appartenuti ad Andy Warhol, ed un cucchiaio e una giacca in denim da una delle prime aste della storia per la lotta all’Aids.
Saint Laurent Rive Droite, la capsule lifestyle con le opere di Basquiat.
Per non farci mancare nulla Anthony Vaccarello gli dedica una capsule Saint Laurent Rive Droite che include diversi capi di abbigliamento e accessori, come una felpa con cappuccio e tre modelli di T-shirt, ma non solo. Saranno presenti anche tre libri, e accessori come (lo zaino, la tote bag e la cover per iPhone). Disponibili inoltre un set di tavole da skateboard con tre diverse stampe, e due tavole da skimboard decorate con opere di Basquiat.
La capsule lifestyle è in collaborazione con la Fondazione Jean-Michel Basquiat e con Artestar di New York.
La capsule collection Saint Laurent Rive Droite x Estate of Jean-Michel Basquiat x Galerie Enrico Navarra può essere vista nel lookbook qui sopra e acquistata in negozio e online ora (clicca qui).
You might also like
More from Events
Decorazioni albero di Natale: idee, consigli e tendenze
Novembre è, per antonomasia, il mese in cui si inizia a pensare al periodo natalizio con i regali da acquistare, …
Forever Valentino: storia di una legacy
Una promessa è per sempre. Ed è in questa atemporalità che Valentino classifica le sue creazioni, portando avanti la sua …
Il meglio della Couture Week di Parigi
Alcuni considerano la couture occasione per celebrare l’eccellenza dell’artigianalità dei propri atelier, altri la visualizzano come il momento per lasciare …