Questa settimana, la rubrica S.O.S. – Selected On SHOPenauer, è dedicata ad Halloween, con un focus sulla moda d’avanguardia raccontata con un pizzico di (black) humor.
“Ecco l’ennesimo articolo che parla di Halloween”, “Ah, che originalità”
blablabla… STOP!
Ok si è vero, stavolta parliamo di Halloween (come tutti d’altronde) e già quelle frasi ve le leggo in testa.
Perciò tranquilli, niente psycho drammi. Non leggerete nulla tratto da Dr Jekyll e Mr Hyde o da Frankenstein (anche se … volendo potete sempre riguardarvi la sfilata di Prada in tema).
Anzi, noi pensiamo che le tradizioni come tali debbano rimanere, vero. Ma ormai tutto è contaminato, il cibo, il cuore, la mente, l’aria e ovviamente anche la moda… Per questo abbiamo deciso di proporvi per questo Halloween, uno stile un pò fuori dagli schemi: l’AVANGUARDIA.
Cos’è l’avanguardia?
Secondo il dizionario, l’avanguardia rappresenta un’invenzione che combatte in opposizione alle tradizioni già identificate e accettate, suggerendo una formulazione rivoluzionaria. In diverse frasi, si potrebbe anche pensare che questa avanguardia sia un movimento progressivo inventivo, che è uscito da uno spirito di negazione e rivolta in opposizione al sicuro tradizionalismo. E tutto questo è cresciuto fino a diventare sinonimo di innovazione, progresso e ribellione.
Nell’ambito fashion, l’avanguardia è delineata dal forte carattere. A molti designer è stato chiesto di rappresentare questa moda e ciò che n’è uscito bene o male è stato un prodotto raffinato, misterioso, intimidatorio, intrigante, accattivante, ricercato, insolito, anticonformista. Insomma di tutto e di più.
Ma per farvela semplice ve la metto sotto un’equazione piuttosto elementare:
moda d’avanguardia = teatralità.
Se vogliamo essere onesti infatti, i capi d’avanguardia sono più un’opera d’arte, che altro. Sono insoliti, catturano l’attenzione e non vi permettono di passare proprio inosservati.
Ma la verità è che alcuni di questi non sono nemmeno così consoni per girare in strada, anche perché detto tra noi non credo sia comodo sedersi indossando una gonna fatta di spuntoni (poi oh, c’è a chi piace, ma questo argomento lo approfondirei di più su pornhub…). Ma se già partite da casa con la consapevolezza che starete tutta le sera in piedi allora… perché no?!
Cioè onestamente, se consideriamo il fatto che ogni volta che usciamo di casa, alcuni ci costringono ogni giorno a vedere le accozzaglie di roba che indossano, non possiamo di certo scandalizzarci nel vedere una con una gonna con degli spuntoni…
Where there is no imagination, there is no horror – Sir Arthur Conan Doyle
Perciò via libera allo stile d’avanguardia, pur sempre ricordandoci eventuali occasioni idonee per indossarli, tipo Halloween!
Knock! Knock!
Who’s there?
Wanda Witch!
Wanda Witch who?
Wanda Witch you a Happy Halloween!
DONNA:
UOMO:
You might also like
More from Shopping
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Serata elegante: mi metto un abito lungo? Molto più fashion la tuta
Si avvicina la data di quell’evento importante a cui non potete proprio mancare… però non sapete ancora cosa mettervi. Sia …
Collezione Primavera/Estate 22 di Y/Project
Forme decostruite e silhouette ricercate… questa è la collezione Spring Summer 22 di Y/Project! Per quest’estate Glenn Martens ci propone un …