Darsi per scontati è un errore. Nel mondo del commercio e dell’industria poi è ancora più paradossale, soprattutto se si opera all’interno di un contesto come il nostro caratterizzato dalla globalizzazione, dal capitalismo. Questo anche quando si ha successo. Per tale motivo il marchio di accessori realizzati con materiali riciclati Freitag ha deciso di lanciare una campagna sulla piattaforma di crowdfounding kickstarter, per la realizzazione del modello Zippelin, la prima borsa da viaggio intercontinentale che si caratterizza per essere l’unico esemplare al mondo.
Dal 12 settembre al 12 ottobre 2017 sarà infatti possibile per chiunque voglia prendere parte a questo momento importante per il brand fare una donazione sul sito che ha già dato vita a realtà significative come Jolla, progetto dell’italiano Stefano Mosconi con l’intento di sviluppare il sistema operativo SailfishOS come alternativa a iOS e Android, che è arrivato a raccogliere più di 2 milioni di dollari nel 2014. Il modello Zippelin è stato sviluppato per venire incontro alle richieste dei clienti del marchio svizzero, che attendevano da tempo un bagaglio funzionale per compiere viaggi importanti.
Prodotto come sempre seguendo la filosofia del brand, utilizzando teloni di camion riciclati e caratterizzato da un corpo leggero che, una volta riempito, non superi i limiti di peso, questo borsone si appresta a essere il simbolo che decreterà il feedback che i clienti vorranno comunicare a Freitag, non solo riguardo a questa particolare produzione, ma sull’intero progetto. Una scelta senza dubbio coraggiosa quella dell’azienda, nata nel 1993 da un’idea dei fratelli Markus e Daniel Freitag.
Se già su tutti i prodotti del brand la scelta dei materiali esprime un valore attento all’ambiente, in questo caso specifico viene enfatizzata a causa della mole di teloni che si dovrebbero utilizzare: ben cinque volte superiori alla quantità standard utilizzata dal marchio. – Nonostante la lunga esperienza in borse, tracolle e zainetti urbani ed intercity, Freitag è una novellina nel mondo dei bagagli da viaggio – dichiarano dalla sede. E questa è un ulteriore spiegazione del loro approdo su kickstarter. – Così, prima ancora che il primo TIR venga macellato e la prima borsa venga modellata a mano a partire da una rara materia prima, la crew di produzione per la prima volta conoscerà in anticipo il volume degli ordini, evitando inutili sprechi -, conclude l’azienda.
Una sfida avvincente, un concetto di commercio e produzione interessante, non certo innovativo, ma sicuramente da valorizzare, soprattutto per i risolvi etici che comporta.
kickstarter.com/projects/freitaglab
You might also like
More from Accessories
ETRO: tutte le borse iconiche della Maison
ETRO è marchio italiano che nasce nel 1968 come azienda tessile e da allora porta avanti un profondo legame con …
La sneaker di Golden Goose diventa sostenibile: il modello Yatay 1B
La classica sneaker bianca viene progettata tenendo conto della sostenibilità e di un basso impatto a livello ambientale. Golden Goose …
Santart: l’arte è un gioiello
Santart è un brand artigianale Made in Italy nato dalle menti creative di Maria Ricco e Moreno De Lauri, due …