Circa un anno fa, vi abbiamo raccontato la storia di Prosac Alwaysmile. Un brand di accessori fatto con tanto amore e cura, con sede a Foligno.
Due ragazzi, tanto cuore e una passione infinita per i dettagli. Sono partiti da alcuni papillon, realizzati a mano con tessuti ricercati e attentamente selezionati. Hanno allagato la gamma. Un passo alla volta. Hanno spinto sui Social come se non ci fosse un domani. Hanno fatto una comunicazione curata e di qualità, con bellissimi scatti che hanno valorizzato prodotti già di per se ricercati.
Oggi, partiti con una collezione di 10 papillon, Prosac è uno dei brand di accessori italiani più originali sul mercato, e anche molto richiesti all’estero dove hanno tanti negozi di riferimento e numerosi agenti, dal Giappone alla Germania. E la collezione spazia da papillon, foulard, bretelle, sciarpe, accessori in pelle come cinture, borse e portafogli. E come se non bastasse adesso si sta allargando anche a con una collezione di abbigliamento. Si è partiti da una capsule di bellissimi gilet con lavorazione a patchwork che vedete in queste foto.
Tantissime novità in arrivo..abbiamo deciso di intervistare Leonardo Agostini e Marta Ceccarini founder del brand, per farci raccontare cosa li aspetta per il futuro.
PROSAC ALWAYSMILE: L’INTERVISTA
Buongiorno ragazzi, so che ci sono tantissime novità e per questo abbiamo deciso di contattarvi direttamente per farcele raccontare!
Iniziamo dalla linea. Ho visto che avete ampliato la gamma: non solo accessori, ma abbigliamento: la collezione di gilet si è molto allargata. Ci sono altre news?
Raccontateci le novità più importanti e le evoluzioni della linea, quelle che sono già disponibili e quelle in arrivo!
Dal punto di vista merceologico il nostro progetto è in continua evoluzione.
Stiamo allargando la vasta gamma di accessori e questa estate abbiamo già ampliato l’offerta attraverso la realizzazione di nuovi modelli di bretelle e accessori in pelle conciata al vegetale, due categorie di prodotto che hanno riscosso un enorme successo.
Da questo inverno ne vedrette delle belle, non vogliamo rilevare molti dettagli, possiamo solo anticiparvi che il cashmere sarà protagonista assoluto di una nuova linea di accessori e maglie.
Inoltre occhio al denim giapponese, ai cotoni bio e a materiali organici innovativi e sperimentali……
Stiamo ampliando la nostra collezione di gilet ma a Dicembre presenteremo anche altri capi di abbigliamento grazie alla collaborazione con altri brand ed eccellenze artigianali e sartoriali locali.
Stiamo sviluppando una linea coerente sia dal punto di vista concettuale che stilistico, seguendo i nostri alti standard qualitativi e puntando al totale rispetto dell’ambiente in nome di una nuova artigianalità ecosostenibile.
So che pian piano vi state facendo conoscere anche a livello internazionale. Raccontateci delle fiere a cui avere partecipato, vogliamo un feedback!
Si, abbiamo avuto la possibilità di partecipare a diverse fiere internazionali, per il momento ci siamo concentrati sul mercato tedesco e al Premium Berlin abbiamo ottenuto dei risultati sorprendenti. Si tratta di una fiera super organizzata dove i brand possono godere di servizi ottimali, inoltre l’affluenza di buyer europei e internazionali è il fiore all’occhiello dell’evento.
La fiera è frequentata da gente del settore specializzata, realmente interessata alle collezioni e ai brand espositori.
Si respira ogni anno un atmosfera positiva, carica di entusiasmo e passione.
In questo momento esistono moltissime fiere internazionali e dopo avere partecipato come espositori anche al Coterie di Ny, al Supreme Dusseldorf e al Supreme Munich stiamo valutando quali siano i migliori eventi per il nostro brand.
Anche qui va fatta un attenta ricerca e scegliere le manifestazioni più adatte al proprio stile, al proprio target di riferimento e alle proprie strategie commerciali.
Quindi raccomandereste di presenziare a queste fiere ad altri giovani brand italiani?
Si, consiglio ai giovani brand italiani di fare un’attenta ricerca sulle fiere internazionali, per poi selezionare quella più adeguata per poter costruire un piano commerciale sul medio-lungo periodo.
Non basta una sola stagione per penetrare nel mercato, la gente vuole vedervi in ogni edizione, è come se fosse una garanzia di solidità e professionalità del proprio progetto.
Se le prime fiere vanno male o non benissimo in termini di ordini, non mollate! 🙂
Come vi stare muovendo a livello internazionale? Quali sono i paesi esteri dove avete maggiore riscontro? Avete rappresentanti in altri paesi?
A livello internazionale ci stiamo muovendo attraverso le fiere, utilizziamo quest’ultime per poter sviluppare dei nuovi contatti e creare una rete distributiva nei diversi territori. Stiamo riscuotendo un ottimo successo in Canada, Germania, Giappone, Svizzera.Cerchiamo sempre di poter trovare un agente o un distributore di zona. Anche qui il segreto è trovare la persona giusta per il proprio brand.
Quando poi si inizia a lavorare con l’estero anche la struttura di logistica e spedizione va potenziata e migliorata in modo tale da rispettare le esigenze e le tempistiche dei clienti.
Con alcuni paesi non puoi permetterti di sbagliare, e anche questa è una bellissima sfida da cogliere 🙂
Una notizia di corridoio mi è arrivata all’orecchio… a quanto pare a dicembre aprirete nella vostra città di origine, Foligno, il vostro primo store ufficiale, che se non sbaglio sarà anche ufficio e showroom. Insomma, un passo importante nella storia di Prosac. Dateci qualche anteprima del progetto!
Ebbene si, a Dicembre saremo pronti con l’apertura del nostro spazio.
Sarà un laboratorio creativo, uno showroom, un negozio, un locale dove poter creare eventi, organizzare mostre di ogni genere, uno spazio molto europeo, giovane, dinamico dove moda, arte, fotografia e musica si uniranno nell’unico intento di condividere idee, esperienze ed emozioni. Posso solo anticiparvi che il locale si svilupperà su due piani e che, concedetemi il termine, sarà una vera figata!
Presto inizierà il conto alla rovescia ma il nostro intento è quello di farvi una vera e propria sorpresa, non daremo anticipazioni fino alla data dell’opening…:)
Veniteci a trovare e vedrete…il tutto è ancora da ufficializzare, ma molto probabilmente stiamo parlando della prima settimana di Dicembre 🙂
NEVER STOP!
PROSAC ALWAYSMILE, TUTTE LE INFORMAZIONI:
Sito ufficiale: www.prosacalwaysmile.com
Pagina Instagram: www.instagram.com/prosacalwaysmile/
You might also like
More from Accessories
ETRO: tutte le borse iconiche della Maison
ETRO è marchio italiano che nasce nel 1968 come azienda tessile e da allora porta avanti un profondo legame con …
La sneaker di Golden Goose diventa sostenibile: il modello Yatay 1B
La classica sneaker bianca viene progettata tenendo conto della sostenibilità e di un basso impatto a livello ambientale. Golden Goose …
Santart: l’arte è un gioiello
Santart è un brand artigianale Made in Italy nato dalle menti creative di Maria Ricco e Moreno De Lauri, due …