Una collaborazione tra moda e innovazione. Questi concetti chiave sono l’animo del nuovo progetto realizzato e distribuito dalla West Naples di Federico Calvaruso con Nicola Guiducci e Rosangela “Pinky” Rossi, rispettivamente direttore artistico e manager di Plastic: Project Plastic. Una capsule collection di t-shirt e felpe dallo stile unisex e caratterizzate da sette stampe inedite. Il dettaglio più importante di questo progetto è l’innovativo materiale utilizzato per alcuni dei capi: la “Fibra Nexus”, uno speciale filato tecnico, una fibra ad alta emissione di energia, la cui particolare composizione brevettata produce una naturale e costante emissione infrarossa.
Federico Calvaruso ha raccontato a Wait! Project Plastic:
Federico, com’è nata la collaborazione tra West Naples con Nicola Guiducci e Rosangela “Pinky” Rossi di Plastic?
Ho conosciuto Nicola e Pinky nel ’93 quando sono rientrato da Londra e lavoravo presso uno showroom a Milano. All’epoca frequentavo il Plastic. Li ho (ri)trovati lo scorso anno quando sono partito con il mio progetto West Naples e abbiamo prodotto una t-shirt per la galleria PlasMA (Plastic Modern Art) la neonata galleria d’arte allestita da Nicola Guiducci, evento che ha riscosso un discreto successo. Spinti da ciò abbiamo messo giù le basi per l’inizio di una collaborazione mettendo a fuoco le geniali idee di Nicola.
Plastic è un locale storico di Milano. Project Plastic è una capsule innovativa, che guarda al futuro della moda. Puoi spiegarci in che termini?
Il progetto riguarda più le idee di Nicola che il Plastic in sé anche se è difficile prescindere le due cose. La collezione è innovativa perché traduce le ispirazioni ed idee di Nicola, utilizzando anche, per una limited edition, un materiale tecnico mai utilizzato prima nella moda.
La fibra Nexus appunto. Come mai avete deciso di adottarla nella realizzazione di alcuni dei capi della collezione?
La tecnologia Nexus finora era stata utilizzata solo nel settore sanitario per i suoi benefici sulla circolazione, il metabolismo cellulare e il recupero post-traumatico; abbiamo fatto una prova di filatura, riscontrando che il tessuto ottenuto mantiene le sue qualità tecniche e nello stesso tempo un tocco jersey molto piacevole, e non una consistenza da tessuto tecnico come spesso accade per questo tipo di filati. Un capo molto utile per chi frequenta locali e vuole evitare bruschi sbalzi di temperatura. La particolare composizione di questa fibra, brevettata a livello mondiale, produce una naturale e costante emissione infrarossa.
Arte, moda ma anche divertimento e musica. Pensi che siano questi alcuni degli ingredienti essenziali per essere creativi?
Assolutamente, tutto può rendere un progetto creativo. Oggi la moda è un processo in evoluzione che aderisce sempre di più ai vari aspetti della vita quotidiana, anzi proprio questa produce ispirazione per creare la base di idee creative: fusione totale di ogni elemento. Presto partiremo anche con un progetto d’arte in collaborazione con un Istituto Partenopeo. Sono appena rientrato da New York e mi sono reso conto quanto le nostre idee siano attuali.
Dobbiamo aspettarci altre collaborazione tra la West Naples e Plastic?
Certamente, questo penso sia solo l’inizio della collaborazione, le idee sono tante e noi siamo molto “giovani”.
I capi saranno in esposizione all’interno della discoteca Plastic ed acquistabili online sul sito di West Naples a partire da metà Aprile 2016.
ph courtesy: press office
You might also like
More from Collaborations
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …
Il mondo fantastico di Louis Vuitton e Yayoi Kusama
Per Louis Vuitton il 2023 è all’insegna del colore e della bellezza senza tempo. La collaborazione tra l’artista giapponese, Yayoi Kusama, …
La collaborazione tra Nike e Travis Scott arriverà il 27 maggio
Dopo alcuni mesi di stand-by, Nike e Travis Scott hanno annunciato che la loro attesissima collaborazione uscirà il 27 maggio. La release …