È LUSSO PURO QUELLO PROPOSTO SULLE PASSERELLE PARIGINE DALLO STILISTA BELGA
La collezione Dries Van Noten autunno/inverno 2020-21 è lussuosa. Tante sono le componenti che la rendono così opulenta e non riguardano solo i colori e le stampe – particolari di cui è sempre prodigo lo stilista belga. Infatti, ad accrescerne la ricchezza sono broccati, velluti, sete, proporzioni, accessori. Tutto insomma. E così la settimana della moda di Parigi risplende nel segno della creatività di Van Noten.
Stampe check, floreale e pitone prevalgono. L’ultima soprattutto sulle scarpe, che ricordano molto quelle indossate da David Bowie ai tempi dell’iconica canzone Ziggy Stardust. Mai mini, le lunghezze sono midi oppure avvolgono tutta la figura. E proposito di silhouette, il corpo è avvolto da linee fluide, dritte. Non ci sono complicati corsetti, cinture e altri escamotage per segnare il punto vita. Easy è la parola d’ordine, con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Ovviamente. Venendo agli accessori, dunque, borse drammatiche, in sintonia con il mood della collezione Dries Van Noten autunno/inverno 2020-21, sono in contrasto con i bijoux, in metallo argentato. Freddo e caldo si uniscono per non rendere il tutto, troppo.
Sorprende, tra tutta questa (apparente) confusione di abbinamenti e accostamenti materici il perfetto equilibrio che il fashion designer è riuscito a creare. Ed è per questo che la collezione è stata applaudita in modo copioso da ogni singola fila presente allo show. Ma certo, Dries Van Noten sa come conquistare il favore di molti (non di tutti, ovviamente): rimane fedele a se stesso. Fa ciò che vuole e si preoccupa di soddisfare qualsiasi esigenza, sia commerciale che creativa: se vuole ospitare il grande couturier francese Christian Lacroix – come ha effettivamente fatto per la sfilata primavera-estate 2020 – lo fa. E pazienza se non è l’unico a prendersi gli onori alla fine. Quando si fa arte applicata all’abbigliamento si può andare oltre.
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …
Schiaparelli: il prêt-à-couture di Daniel Roseberry per la FW23
Arte e moda? Un connubio ben noto al più ampio pubblico, ma che ancora stride nel rapportarsi con la quotidianità, …