Il mese della moda è volto al termine con le ultime sfilate della fashion week parigina. Quest’ultima tappa di un mese ricco di eventi presenta alcuni degli spettacoli più attesi, da Gucci al debutto di Hedi Slimane a Celine. Non c’è dubbio che Parigi è la capitale della moda per eccellenza, quindi abbiamo raccolto per voi le sfilate più importanti della Paris Fashion Week.
Anthony Vaccarello ha portato uno splendido spettacolo serale alla settimana della moda di Parigi, dove le modelle hanno camminato sull’acqua sotto le luci della Torre Eiffel. Seguendo l’estetica della firma dell’etichetta, la collezione era prevalentemente nera, e presentava silhouettes come smoking femminili, abiti corti e giacche ispirate al rock, il tutto contornato dall’iconico carattere Saint Laurent. In tutta la gamma, erano presenti tinte lussuose come l’oro e l’argento con un’influenza party-like abbinata a pezzi più eleganti.
Jacquemus ha ottenuto molti riconoscimenti durante l’ultimo anno, e questa volta il designer si è ispirato alla Costa Azzurra per la sua collezione Primavera / Estate 2019. Dalle borse di paglia ricoperte di frange, ai sandali eleganti, passando per orecchini audaci, Jacquemus ha dimostrato di saper fare accessori. Naturalmente, abbiamo anche visto il mini-portafoglio esclusivo dell’etichetta in nuove versioni, oltre a look ispirati alla spiaggia con camicie bianche, gonne corte e pantaloncini vivaci.
Forse uno degli spettacoli più attesi della settimana della moda di Parigi. Alessandro Michele ha portato la sua presentazione a Le Palais di Parigi ed ha esordito con una serie di pezzi colorati e d’ispirazione vintage. Dalle tute monogramma agli abiti a strati, i pezzi mostravano la visione e l’attenzione per i dettagli di Michele, il tutto completato da accattivanti accessori come collane e occhiali. Lo spettacolo ha visto anche una borsa a forma di Topolino (che quest’anno festeggia 90 anni), e un copricapo decisamente audace. Il risultato: Gucci colpisce ancora.
Maria Grazia Chiuri si è concentrata sulla semplicità in quella che si dice possa essere la sua ultima collezione per Dior. Utilizzando una gamma di colori limitata di blu navy, beige, nero e verde, la stilista ha messo in mostra le sue esclusive personalizzazioni sartoriali e femminili in tutta la gamma. Abbiamo anche visto accessori delicati, come cinture, bracciali e orecchini con logo. Naturalmente, la collezione includeva anche l’iconica Saddle Bag, che ha fatto un ritorno nella collezione Dior Homme di Kim Jones all’inizio di quest’anno.
La visione di John Galliano per Margiela è stata attentamente comunicata attraverso le precedenti collezioni del designer e questa volta non è stata poi tanto diversa. La passerella ha visto una collezione composta da un mix di genere, con un misto di abbigliamento maschile e femminile, con silhouette maschili e strati femminili. La gamma comprendeva anche accessori audaci, come la cavigliera porta iPhone e copricapi in PVC e nylon. La collezione primavera / estate 2019 ha visto anche una selezione di sandali lucenti, oltre a stivali di pelle di classe.
Hedi Slimane ha preso questa prima sfilata per Celine per capovolgere il chiodo sulla sua testa. Se fin’ora Phoebe Philo è stata elogiata per la creazione di eleganti e per la sua visione essenziale delle donne, Hedi Slimane ha invece servito una collezione da vera rockstar. Ciò era evidente nella palette di colori neri, nella sua interpretazione della pelletteria e negli innumerevoli separé con paillettes. Un look particolare che ha attirato la nostra attenzione ha caratterizzato un vestito oversize a pois indossato con un pill-box hat e stivali neri stringati. Anche l’abbigliamento maschile era prevalente durante la presentazione e ricordavano indefinitamente i progetti di Slimane durante il suo periodo influente presso Saint Laurent come direttore creativo.
You might also like
More from Events
Decorazioni albero di Natale: idee, consigli e tendenze
Novembre è, per antonomasia, il mese in cui si inizia a pensare al periodo natalizio con i regali da acquistare, …
Forever Valentino: storia di una legacy
Una promessa è per sempre. Ed è in questa atemporalità che Valentino classifica le sue creazioni, portando avanti la sua …
Il meglio della Couture Week di Parigi
Alcuni considerano la couture occasione per celebrare l’eccellenza dell’artigianalità dei propri atelier, altri la visualizzano come il momento per lasciare …