L’arte di concepire una sneaker. È la frase in grado di sintetizzare il senso della collaborazione tra Tom Sachs e NikeCraft, chez Nike. Dal connubio ha origine il modello Mars Yard Overshoe, una scarpa dedicata a sconfiggere il mese più brutto dell’anno per l’artista americano: marzo. Un periodo “brutto e umido”, per il suo autore. Almeno a Londra, dove debutterà presso Dover Street Market, retailer fondato da Rei Kawakubo e suo marito Tom Joffe, l’11 ottobre, in edizione numerata. Per questa volta niente shopping online. Tuttavia, secondo indiscrezioni, la data di uscita mondiale, e quindi anche italiana, verrà rilasciata tra pochi mesi.
L’unione creativa tra il marchio statunitense e l’artista, conosciuto soprattutto per le sue sculture che rileggono i simboli iconici della nostra storia, giunge così al terzo atto, preceduto dalle uscite della versione Mars Yard Shoe nel 2012 e della Mars Yard Shoe 2.0, l’anno scorso.
Ad annunciare il terzo modello è stato lo stesso Sachs nel suo film Paradox Bullets, presentato in anteprima ieri alla Frieze Art Fair nella capitale inglese, i cui protagonisti sono voci del mondo dell’Arte: Ed Ruscha come protagonista principale, Werner Herzog il narratore; Van Neistat ha invece collaborato nello scrivere la sceneggiatura. Virgil Abloh ha suonato durante l’after-party.
You might also like
More from Collaborations
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …
Il mondo fantastico di Louis Vuitton e Yayoi Kusama
Per Louis Vuitton il 2023 è all’insegna del colore e della bellezza senza tempo. La collaborazione tra l’artista giapponese, Yayoi Kusama, …
La collaborazione tra Nike e Travis Scott arriverà il 27 maggio
Dopo alcuni mesi di stand-by, Nike e Travis Scott hanno annunciato che la loro attesissima collaborazione uscirà il 27 maggio. La release …