All’inizio degli anni 90 scoppiò la guerra delle pompe, nel mondo delle sneakers. Detta così la cosa puo’ sembrare un po’ volgarotta, ma quello che successe fu la contrapposizione tra Reebok con i modelli Pump e Nike, che replicò con il modello Air Pressure, una scarpa che tramite una speciale pompa permetteva di iniettare aria all’interno della scarpa, attaccandosi ad una valvola posteriore.
Inutile dire che il successo commerciale, in quella parentesi storica fu tutto di Reebok, la cui tecnologia era senz’altro più semplice, di più facile uso e fu declinata su vai modelli, tra cui quello leggendario Victory usato da Michelino Chang, per sconfiggere Ivan Lendl.
Il modello di Nike tuttavia rappresentava veramente una delle scarpe più futuristiche che si siano mai viste. Anzi, se consideriamo che le Nike Air MAG non sono mai davvero uscite sul mercato, probabilmente queste sono le scarpe più futuristiche mai realizzate dalla casa di Beaverton. Il meccanismo, probabilmente troppo complicato e, sicuramente costoso, tuttavia non fu più replicato e portato avanti.
Oggi pero’ la notizia è fulminante e ha fatto schizzare l’adrenalina nelle vene dei collezionisti e di coloro che magari hanno avuto il piacere di possedere il modello originale (nessuno che ha oggi meno di 35 anni mi verrebbe da dire).
L’uscita ufficiale è prevista per il 14 gennaio ed il prezzo a quanto pare sarà di 300 €. Ma sono soldi ben spesi, perchè sicuramente il prezzo è destinato ad alzarsi moltissimo nel mercato della ‘rivendita’.
You might also like
More from Footwear
Sandali da bambino? Date un’occhiata all’offerta del brand Primigi!
I sandali rappresentano un must in estate, e questo non vale solo per gli adulti. Anche i bimbi, infatti, hanno …
MSCHF reinventa, anzi, ribalta i classici boot di Timberland!
MSCHF (@mschf) ancora una volta prende un’icona e la rielabora, anzi la ribalta completamente l. Con fantasia, eccesso e tanta …
Intervista a Anja Zecevic, la designer emergente che ha lanciato un nuovo concetto di stivali genderless e componibili
Questa intervista ad Anja Zecevic non è un’intervista normale per il sottoscritto. Conosco Anja da diversi anni e per me …