Il gigante dello sportswear Nike ha annunciato la decisione di interrompere i rifornimenti presso retailers indipendenti entro il 2021.
Come riportato dal Sunday Times, Nike è intenzionato a focalizzarsi su una nuova strategia distributiva che prevede l’acquisto dei prodotti solo tramite i canali ufficiali del brand, quindi l’app SNEAKRS e i propri flagship stores.
La scelta, decisamente vantaggiosa per il brand americano (un pò meno per i retailers), vedrà la chiusura definitiva di tutte quelle collaborazioni con rivenditori indipendenti, a favore di un maggior implemento dei profitti.
Lo scopo è quindi, quello di centralizzare il controllo della propria distribuzione entro il 2021.
“Il loro modo di gestire lo stock non è più in linea con la strategia distributiva di Nike”, si espone così Mark Parker, CEO del brand, che già dallo scorso anno ha riportato un aumento del 44,7% dei ricavi seguendo questo trend già avviato nel 2017.
L’impero dello swoosh si mostra quindi essere più solido che mai e pronto a combattere per la propria indipendenza.
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …