Il 20 settembre 2021 Nigo prenderà ufficialmente le redini creative del brand Kenzo. Lo stilista e produttore discografico giapponese è stato scelto dal presidente del gruppo LVMH, Sidney Toledano, con l’obiettivo di “scrivere un nuovo capitolo nella storia della Maison”.
Ad un anno circa dalla morte del fondatore Kenzo Takada, il brand sceglie di andare incontro all’innovazione e alla creatività con Nigo, affidandosi comunque alle radici culturali comuni che lo legano al marchio. Per Nigo, rivela egli stesso, proseguire il percorso artistico di Kenzo dando un nuovo volto al brand sarà una grande sfida, ma si dichiara pronto ad accettarla con emozione ed orgoglio.
Ciò non significherà rinunciare all’eredità di Kenzo, bensì arricchirla con la sua conoscenza e competenza nel mondo dello streetwear.
Nigo, laureatosi alla stessa scuola di moda di Kenzo Takada a Tokio, è attivo come designer dal 1993, anno in cui ha fondato il suo brand BAPE, diminutivo di A Bathing Ape, diventato subito noto tra i giovani giapponesi e americani. Da circa trent’anni Nigo disegna capi di streetwear, ma non solo, lasciando emergere la sua vena eclettica.
Tra le ultime collezione si ricorda quella con l’illustratore giapponese Sorayama oppure la capsule collection con Virgil Abloh avvenuta nel 2020.
Fatto un breve inquadramento sul brand Kenzo e sul personaggio di Nigo, non ci resta che attendere le sfilate di Febbraio 2022 dove usciranno le prime creazioni del designer giapponese.
—————
NIGO x Virgil Abloh Louis Vuitton: il primo drop sta arrivando!
Oro e Argento: la collezione metallica di BAPE x Hajime Sorayama