Moda, arte e viaggi si incontrano in un retail store, un fashion brand e non solo… Tutto questo è Opening Ceremony, fondato nel 2002 a New York da due amici, Carol Lim e Humberto Leon come luogo in cui condividere la loro passione per i viaggi, la moda e l’arte. La nascita di questo progetto nasce a seguito di un loro viaggio a Hong Kong, ed è stato in quel momento che i due hanno deciso di lasciare il loro lavoro per realizzare questo sogno.
Quello che inizialmente era un piccolo negozio in una strada tranquilla nel centro di New York, oggi è una vera e propria comunità globale con department stores situati a New York, Los Angeles e Tokyo, uno showroom all’ingrosso, una linea di abbigliamento in-house, un blog e un sito di e-commerce.
Oggi, OC continua a crescere secondo i principi fondanti dell’esplorazione e dell’amicizia, per creare un ambiente creativo che va ben oltre il mondo della moda. Ecco che nascono così collaborazioni con marchi come Rodarte, Pendleton e Maison Martin Margiela, o con creativi del calibro di Spike Jonze, Terence Koh e Chloë Sevigny.
Nel 2011 inoltre, i fondatori Carol e Humberto hanno intrapreso una nuova esperienza come direttori creativi di Kenzo, portando alla ribalta la storica casa di moda francese.
Prendendo il nome e la mission dalle Olimpiadi moderne, fondate dal barone Pierre de Coubertin, Opening Ceremony adotta un approccio multinazionale alla vendita al dettaglio con una peculiarità che lo rende unico nel suo genere.
Tutti gli stores infatti, ogni anno mettono in mostra lo spirito e la merce di ogni paese che i fondatori visitano, trasformando ogni negozio in un mercato di talenti internazionali. Con esposizioni in costante evoluzione, visitare Opening Ceremony è sempre un atto di esplorazione. Zines, souvenir e installazioni artistiche rendono ogni viaggio di shopping un vera e propria esperienza unica.
OPENING CEREMONY NEW YORK
Opening Ceremony New York è stato il primo negozio aperto da Carol e Humberto e rimane il cuore e l’anima di OC, è diviso in due spazi tutt’ora situati ai numeri 35 e 33 di Howard Street all’incrocio tra Soho e Chinatown, nel centro di un vivace quartiere creativo. Ristrutturato da Carol, Humberto e dai loro amici e familiari, il negozio è stato il primo esempio dell’etica del fai-da-te che da sempre contraddistingue OC e oggi occupa ben quattro piani di abbigliamento femminile includendo designers affermati come Alexander Wang, Proenza Schouler e Rodarte oltre a una serie di talenti emergenti. Il secondo spazio invece, ospita capi di abbigliamento maschile di marchi come Acne, Band of Outsiders, Kenzo, Jeremy Scott e Opening Ceremony.
Il secondo store OCNY è invece nascosto nell’atrio dell’Ace Hotel di Midtown e principalmente ruota attorno a un negozio di articoli da regalo, composti da elementi essenziali di viaggio selezionati proprio da Carol e Humberto durante le loro avventure, oltre a un mix curato di moda maschile e femminile. Sul lato maschile del negozio, gli acquirenti possono trovare gli ultimi arrivi da Kenzo, Acne Studios e Vault by Vans. La parte femminile presenta Alexander Wang, Kenzo e Opening Ceremony, insieme a speciali collaborazioni interne. Sin dalla sua apertura nel febbraio 2010, Opening Ceremony ad Ace è diventata una meta di shopping preferita tra i locali che tra i viaggiatori.
OPENING CEREMONY LOS ANGELES
Opening Ceremony ha aperto il suo negozio di Los Angeles nell’aprile del 2007, su La Cienega Boulevard a West Hollywood. Situato nell’ex studio di danza di Charlie Chaplin, il vasto spazio di due piani è stato progettato per riecheggiare la cultura del centro commerciale della California meridionale degli anni dell’adolescenza di Carol e Humberto. Il negozio, tra le sue vibrazioni rilassate tipiche dei suoi fondatori, rappresenta per OC, sia un nuovo capitolo, che un ritorno a casa.
Al piano di sotto, l’ampia area di vendita di OCLA offre una selezione completa di marchi di Opening Ceramics. Al piano superiore, il mini-centro commerciale gioca con una serie di shop-in-shop di design con marchi come Acne, Mayle, Alexander Wang, Band of Outsiders e D.A.P. che occupano singoli spazi appositamente progettati per mostrare l’estetica di ognuno.
Fiore all’occhiello di OCLA è la piccola casa degli accessori. Una graziosa cabina di legno ospita scarpe, borse, bijoux e una collezione speciale di gioielli curata da Carrie Imberman.
OPENING CEREMONY TOKYO
Nell’aprile 2013, Opening Ceremony ha aperto un nuovo flagship store su Cats Alley nel quartiere Omotesando di Tokyo, con l’aiuto di un ospite speciale tanto caro ai giapponesi: Hello Kitty. Sostituendo il primo store a Shibuya, inaugurato nel 2009, l’attuale negozio di Omotesando occupa un edificio di 13.000 mq su quattro piani progettato per racchiudere l’intera gamma universale di OC.
Situato in una grande arteria per la moda di Tokyo, il negozio celebra lo stile eclettico della città con quattro piani a tema adornati da luminose grafiche ispirate al Ben Day e con vetrine interne a forma di animali. Per celebrare l’apertura di Omotesando, marchi come Kenzo, Rodarte, Pamela Love, Peter Jensen e Band of Outsiders hanno creato un prodotto esclusivo per il negozio che attualmente ospita collezioni maschili e femminili e collaborazioni tra cui Chloë Sevigny, Yoko Ono, adidas Originals, DKNY e G.V.G.V.
Per ulteriori informazioni su tutti gli stores Opening Ceremony, visita la pagina dedicata su SHOPenauer.com
You might also like
More from Fashion
Sandali da bambino? Date un’occhiata all’offerta del brand Primigi!
I sandali rappresentano un must in estate, e questo non vale solo per gli adulti. Anche i bimbi, infatti, hanno …
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Meet the brand: Halíte – make it salty!
Essenziale, ma preziosa. Disinvolta, ma curata. Semplice, ma ricercata. L’anima poliedrica di HALÍTE racchiude in sé tutti questi aspetti, proprio …