Se ne va il Maradona della moda. Mi viene in mente Maradona per la sua unicità, la diversità, la capacita di incidere, il talento unico.
Per il resto, Virgil Abloh è senza ombra di dubbio il fashion designer piu’ rivoluzionario degli ultimi 20 anni. Quello che ha portato lo streetwear nel lusso, e il lusso nello streetwear fondando prima, fugacemente, quasi come un gioco Pyrex Vision, durata 1 anno, per poi dare vita a Off-White, che da streetwear di nicchia è entrato in pochi anni tra le più importanti Maison di lusso. Infine Virgil è stato chiamato a dirigere quella che forse è la Maison di lusso più importante al mondo: Louis Vuitton.
Figura unica quella di Virgil: un fashion designer di colore in un ambito dominato da designer bianchi, un etero dove prevalgono omosessuali (unicità nel suo genere), una formazione da autodidatta, senza nessun percorso ‘canonico’ nel lusso, ma una laurea in ingegneria e un master architettura.
E poi, quello che più conta: l’unicità dei suoi risultati e l’impatto sul mercato: rivoluzionare la moda più alta fondendola con vibrazioni delle cultura pop e street, portando in passerella sneakers, t-shirt e felpe e rendendole veri must-have. Ha aperto una breccia che è stata poi, seguita da quasi tutti i luxury brand.
Come must-have sono state le sue collezioni NIKE X OFF-WHITE, dove ha stravolto modelli classici di Nike, Jordan e Converse rendendoli pezzi di culto.
Indimenticabili poi le sue incursioni nel design, come le collaborazioni con Ikea.
Anche in Louis Vuitton è stato straordinario a portare la sua creatività elettrica senza rinnegare il DNA del brand.
Una figura che se ne va a soli 41 anni, per una rara malattia, un sarcoma che a quanto pare lo ha colpito al cuore 3 anni fa e contro il quale ha deciso di lottare privatamente, fino alla fine. Forse qui si spiegano alcune sua pause improvvise come quella che si prese per circa 2 mesi, quando sparì, dopo la prima passerella di Vuitton da lui diretta.
Un dolore immenso per noi di Wait, per la comunità della moda, per i suoi tantissimi fan in tutto il mondo. Una perdita ancora più amara se pensiamo a na figura così talentuosa e rivoluzionaria e che, vista la sua giovane età, avrebbe potuto regalarci ancora tantissime sorprese ed emozioni.
Lascia la moglie Shannon, e i due figli Grey e Loewe.
You might also like
More from Fashion
Sandali da bambino? Date un’occhiata all’offerta del brand Primigi!
I sandali rappresentano un must in estate, e questo non vale solo per gli adulti. Anche i bimbi, infatti, hanno …
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Meet the brand: Halíte – make it salty!
Essenziale, ma preziosa. Disinvolta, ma curata. Semplice, ma ricercata. L’anima poliedrica di HALÍTE racchiude in sé tutti questi aspetti, proprio …