Siamo ormai abituati a sorprenderci di fronte l’eccentrico fascino di Moschino e, ancor di più dinnanzi le bizzarre e stravaganti idee del suo direttore creativo: Jeremy Scott. D’altra parte è o non è colui il quale è riuscito a trasformare un cartello stradale o un lampadario di cristallo in capi iconici da indossare. Ebbene, anche stavolta è riuscito a ricreare qualcosa di surreale.
Il mistero della notte, i vicoli silenziosi, il fumo che aleggia dai tombini, sono tutti indizi che preannunciano l’inizio di un classico thriller come se da un momento all’altro dovesse apparire Humphrey Bogart nel “Grande Sonno” del 1946. E proprio dall’eleganza cinematografica della grande icona che il designer statunitense prende ispirazione.
Il risultato finale è un video digitale che presenta la nuova collezione uomo per l’autunno inverno 2021/22, ricreando la nostalgica atmosfera dei film noir degli anni ’40 della vecchia Hollywood. Ma il vero tocco di classe è dato dalle pennellate non definite, dalle creste di vernice acrilica e dalle sfumature acquarello che contaminano il fit degli abiti, evocando l’epoca post-impressionista.
Animato dall’ironia intrinseca di Moschino e dal ricordo dei grandi maestri come Cezanne e Gauguin, il designer prende in mano il pennello e da libero sfogo alla sua vena artistica, come un pittore dinnanzi la sua tela.
Ogni capo diventa così un tableau vivant da indossare con giochi di colere in perfetto equilibrio tra luce e ombra, tra azione ed emozione, tra concreto e concettuale. La collezione si apre con cappotti, perfectos, trench e parka, per poi cedere il posto a felpe, maglie crew neck, blazer con intarsi argyle, giacche cargo e sweatpants.
Brillanti sfumature effetto velluto che talvolta ricordano le insegne circostanti, si affiancano ad una palette più tenebrosa. Il grigio, il lavanda intenso, il blu notte e il nero si fondono per un allure da sogno americano.
Non resta dunque che ammirare questo film noir dal sapore hollywoodiano nella sua epoca d’oro sotto la regia di Moschino, in cui l’eleganza sartoriale dei costumi di scena sembra prendere vita in dei veri propri dipinti.
Leggi anche:
“VERTIGINE”: la nuova collezione menswear di MSGM
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …