Timberland partecipa per la terza volta alla Design Week consolidando la sua presenza in Piazza XXV Aprile e presentando RoBotl. Un progetto che rappresenta l’alto valore etico di rispetto per l’ambiente e sostenibilità che da sempre caratterizza il marchio.
Questa volta, il noto brand si avvale della prestigiosa collaborazione del pluripremiato studio di Giò Forma composto da designer, architetti e artisti (Cristiana Picco, Claudio Santucci e Florian Boje).
RoBotl, il supereroe dell’ecosostenibilità
E’ questo il nome della collaborazione che vedrà una maestosa installazione alta 6 metri ergersi in Piazza XXV Aprile, dal 9 al 14 aprile, perfettamente in linea con il concept di questa edizione di Brera Design District, Design your Life: la progettazione sostenibile e consapevole delle proprie scelte.
Robotl infatti, è un Supereroe. Un’entità concepita e volta a mostrare come le scelte sbagliate e la poca cura di gesti e comportamenti quotidiani, porti a “creare” quella mostruosità che sta inquinando l’ecosistema. Attraverso la sua guida educativa, tutti noi come Robotl possiamo diventare dei supereroi… supereroi della sostenibilità.
L’opera sarà realizzata nel corso delle prossime settimane a seguito di un’attenta e meticolosa ricerca di pezzi quali scarti di produzione provenienti dall’industria del design e una parte consistente di bottiglie di plastica riciclata.
L’intento è quello di trasformare elementi inquinanti in qualcosa di significativo, affinché dal riciclo possa nascere il riutilizzo e la sensibilizzazione al ridurre le fonti di inquinamento nelle azioni di ogni giorno. Attraverso dei monitor verranno trasmettessi video educativi, interviste e racconti dei protagonisti del progetto e sarà inoltre lanciata in anteprima Rebotl, la nuova collezione footwear brevettata di Timberland.
Rebotl, le scarpe all’insegna dell’ecologia
Questa capsule collection, oltre ad aver ispirato il nome del Supereroe Robotl, è espressione della filosofia intrinseca nel DNA del brand e di una mission costante in tema di sostenibilità e sviluppo di un prodotto sempre più eco-sostenibile.
Rebotl prende il nome dalla tecnologia utilizzata e comprende 5 differenti proposte che contengono ognuna il 50% di PET riciclato: tre oxford, una chukka e uno scarponcino alpine. Rebotl è infatti un filato leggero e traspirante realizzato con l’equivalente di 6 a 8 bottiglie di plastica a seconda del modello. Questo processo tecnologico parte dalla fase di raccolta delle bottiglie di plastica PET non biodegradibili, le quali vengono riciclate e trasformate in filati RPET (polietilene tereftalato riciclato): un materiale che può essere utilizzato su diverse tipologie di prodotti e il cui scopo è quello di ridurre quasi completamente l’impatto ambientale di svariati processi di produzione.
Rebotl è solo uno degli interventi che fanno parte di una mission più ampia del brand: diventare sempre più eco-sostenibile, in alcune categorie arrivando al 100% per il 2020. Per quanto riguarda il “prodotto”, l’intento è quello di ridurre quasi completamente l’impatto ambientale dovuto a diverse produzioni. Dal 2008 il brand ha riciclato 310 milioni di bottiglie di plastica che hanno trovato nuova vita nella produzione delle calzature e ha piantato quasi 10 milioni di alberi in tutto il mondo oltre a dedicare più di 1 milione di ore a iniziative per la collettività.
Il Supereroe ROBOTL percorrerà questa scia sostenibile anche nella fase finale attraverso lo smaltimento e il riciclo dei suoi pezzi. Il medaglione appeso al collo diventerà invece un simbolo e un gadget per il pubblico, grazie alla RoBOTL RECYCLING STATION dove chiunque potrà trasformare la propria bottiglia di plastica nel RoBOTL Medallion. Unitamente al gadget verrà consegnato il voucher per recarsi negli store di Corso Matteotti, Galleria San Carlo, Corso Buenos Aires, Piazza Portello, CityLife Shopping District e a fronte di un acquisto di una calzatura ReBotl, verrà data in regalo una bottiglia 24Bottles.
Una collaborazione che chiude perfettamente il cerchio di questo importante progetto. “Hydration by design” questo il claim delle bottiglie 24Bottles realizzate in acciaio inossidabile 18/8, 100% carbon neutral e BPA-free, per garantire qualità, leggerezza e comfort, ma con attenzione allo stile.
You might also like
More from Eco Brand
KUON: le cose belle rimangono belle
KUON è un brand giapponese creato da Shinichiro Ishibashi. Dopo aver effettuato un apprendistato presso una consolidata sartoria di Tokyo, il …
Eco and Cool. Wait Fashion presenta: il blog Impercfect Idealist e i brand Stan Clothing e An Erin
Eccoci ancora con un nuovo appuntamento eco and cool, la rubrica che vi insegna come essere sostenibili e alla moda. Questa …
Jiyong Kim e la tecnica del sun-fading
Designer originario della Corea del Sud, Jiyong Kim ha lavorato per brand di lusso come Lemaire, Mihara Yasuhiro e Louis …