Mules dal mezzo tacco di 3/4 cm, gomma modellata in modo da simulare le antiche vetrate delle serre ottocentesche e, tra il profumo iconico delle scarpe Melissa e lo stile da principessa, sembra proprio il sogno infantile della scarpetta di cristallo fatto realtà.
L’idea che si cela dietro all’ ispirazione vittoriana è quella di destrutturare la concezione di lusso, opulenza e fragilità della classica scarpetta di cristallo attraverso l’uso della plastica, distorcendo il principio di preziosità in un prodotto che rispecchia visivamente il classico immaginario della scarpa da principessa ma che è in realtà gomma lavorata in modo da simularne l’effetto.
Tra i capisaldi del DNA di Y/Project la mescolanza tra passato e presente e la reinterpretazione della storia in versione distopica non sono mai mancate, e questa collaborazione ne sottolinea ulteriormente le chiare intenzioni.
Melissa, invece, è sempre stato portavoce del concetto di democratizzazione della moda attraverso l’uso di un materiale “spoglio” come la gomma che, oggetto di facile manipolazione e malleabilità, riesce ad evocare stili e materiali differenti. Si presta senza esclusione a qualsiasi tipo di scarpa, proponendo di ogni modello, dalle sneakers alle ballerine al tacco a spillo, la versione Melissa, nella profumatissima plastica riciclata.
La collaborazione, infatti, rispetta pienamente i criteri di eco-compatibilità del brand brasiliano di calzature. Tutte le scarpe Melissa sono prodotte con un materiale brevettato dal brand stesso unico nel suo genere, il MELFLEX™, un’evoluzione del PVC in grado di garantire elasticità senza eguali, impermeabilità e resistenza, è inoltre ipoallergenico e inodore, e, come già accennato, 100% riciclabile, fattore da non sottovalutare se si sta parlando di un prodotto completamente realizzato in plastica!
“La qualità e il design dirompente del brand Y/Project è la principale spinta motivazionale per Melissa in questa collaborazione, vista la nostra storia di devozione all’innovazione e alla creazione di tendenza a partire dalla nostra primissima collaborazione con Jean Paul Gaultier nel 1982.”
-Afferma il brand di calzature.
Per saperne di più:
La collaborazione sul sito web Y/Project
____________________
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:
Y/Project FW 21: l’innovazione è nell’estetica decostruita di Glenn Martens
You might also like
More from Collaborations
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …
La collaborazione tra Nike e Travis Scott arriverà il 27 maggio
Dopo alcuni mesi di stand-by, Nike e Travis Scott hanno annunciato che la loro attesissima collaborazione uscirà il 27 maggio. La release …
Il ritorno di CONCEPTS e Nike SB: presto in uscita le Nike Dunk Low “Orange Lobster”
Il marchio di streetwear CONCEPTS ha realizzato negli anni tantissime collaborazioni, ma quella ideata con Nike SB, la linea di …