La presentazione della collezione primavera/estate 2022 di Maison Margiela si è svolta a Parigi qualche giorno fa!
Collocando i modelli e le modelle in un contesto post-apocalittico il regista francese Olivier Dahan ha dato vita ad un film i cui protagonisti sono i capi ideati dal direttore creativo della maison, John Galliano.
Oggetti abbandonati, natura fredda e foschia fanno da sfondo ad uno show davvero stravagante.
Le tonalità principali, in linea con lo sfondo, sono il blu navy, il nero e il verde scuro abbinate però colori accesi come il giallo, rosso e il blu elettrico. Alcuni pezzi ruotano anche attorno alle tonalità del bianco e del beige.
La collezione riprende lo stile marittimo ovviamente rivisitato da Galliano che mescola diversi tessuti come il pizzo, il denim, la lana e il velluto.
I cappotti indossati dalle modelle sono ricoperti di tulle dai colori accesi come blu elettrico e rosso, lo stesso vale per pantaloni e gonne in stile classico.
La collezione si compone anche di capi in denim come gilet e shorts accompagnati da stivali in gomma laccati altissimi fino alla coscia che ricordano vagamente gli stivali da pescatore.
Maison Margiela propone una collezione chiaramente ispirata ai codici del mondo nautico unita a dettagli inaspettati come accessori in pizzo, con perle, borchie e ricami antropomorfi.
Ciò che mostra la profondità del lavoro artistico e artigianale della maison è l’utilizzo della tecnica dell’essorage ovvero un insieme di trattamenti e lavaggi fatti sui tessuti con enzimi per ottenere un effetto vintage. Inoltre, è da evidenziare il fatto che la gomma utilizzata per le calzature è riciclata e che le pelli utilizzate sono vegetali.
La collezione sarà disponibile dal prossimo anno sui siti ufficiali Maison Margiela!
——————————
Potrebbe interessarti anche:
Maison Margiela x Reebok Classic Leather Tabi High// è ispirata ai sandali gladiatore
Maison Margiela sperimenta una nuova versione ‘dye’ per i Tabi Boots
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …