“Love Stories – A Sentimental Survey”
Il progetto in collaborazione con Francesco Vezzoli
Quando ci ricorderemo di questa fase 2 ripenseremo sicuramente a ciò che ci ha lasciato uno stato di iniziale libertà di movimento: ancora una volta, l’amore.
Ma dopo tutto quello che abbiamo passato, l’amore esiste ancora? Sarà ciò che ci salverà, a cui crederemo e al quale ci affideremo? Qualcuno si è mai chiesto che visione ha la gente ad oggi dell’amore e della vita in generale?
Ancora una volta l’arte arriva in soccorso dell’uomo e questa volta lo fa in una maniera completamente nuova, perfettamente adattandosi alla situazione che stiamo vivendo: dei sondaggi sulle stories di instagram.
L’idea è quella di sperimentare un nuovo territorio di condivisione di idee, visioni e impressioni sull’amore, il sesso, l’identità, il corpo, la solitudine, l’appartenenza, il futuro.
“Love Stories – A Sentimental Survey” è un progetto che nasce da Fondazione Prada e dall’estro dell’artista Francesco Vezzoli, mirato a esplorare attraverso il linguaggio dei social lo stato emotivo, amoroso e psicologico di una vasta comunità online.
Dall’11 maggio l’account Instagram di Fondazione Prada metterà i follower, italiani e non, di fronte a un bivio: sotto un’immagine selezionata dall’artista, che spazierà tra le infinite manifestazioni d’amore celebrate dal cinema d’autore alle foto-pop, comparirà una doppia didascalia in inglese di stringate parole: quale delle due versioni è la migliore? Quale quella che ci “risuona” meglio in queste giornate di semi-quarantena?
La semplice logica binaria dei sondaggi, non deve ingannare e far pensare che anche il “gioco” sia leggero. Anzi. “Love Stories” vuole forzare la natura “istantanea” di Instagram trasformandolo in un luogo virtuale di indagine sociale, riflessione artistica e provocazione intellettuale.
La cinquantina di domande associate alle immagini saranno accompagnate da una specifica “colonna sonora” ogni settimana: arie di opere liriche che hanno celebrato l’amore in ogni sua felice, tragica, negata combinazione.
Al termine di ogni settimana i risultati del sondaggio saranno pubblicati e commentati da una personalità del mondo della cultura, dell’arte, della moda, del cinema, della musica, della tv.
Sarà loro compito, attraverso un testo, un video o un altro contributo creativo, di tentare di decifrare le risposte, interpretando gli stati d’animo e le emozioni dei partecipanti.
Si tenterà quindi di abbozzare un ritratto parziale della nostra società, cosa emergerà? La paura o il desiderio di ripartenza?
Non ci resta che dare libero sfogo ai nostri pensieri e lasciar votare il nostro inconscio, se durante questa fase 2 non possiamo fare affidamento sull’amore, almeno affidiamoci all’arte.
Vieni a scoprire anche il nuovo progetto artistico di NIco Vascellari Egocentricamente Nico .
You might also like
More from Collaborations
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …
Il mondo fantastico di Louis Vuitton e Yayoi Kusama
Per Louis Vuitton il 2023 è all’insegna del colore e della bellezza senza tempo. La collaborazione tra l’artista giapponese, Yayoi Kusama, …