Superfly Deluxe è uno dei nomi storici dell’urbanwear italiano. Un nome che oltre ad aver lanciato nuovi brand e aperto nuove strade nello streetwear, ha lanciato nel 2005 il primo shop online italiano del settore, e oggi porta avanti un ambizioso progetto, basato su una rete di franchising, e una selezione dei migliori brand italiani e internazionali del settore.
Abbiamo contattato Michel Conca e Niccolò Marenoni che hanno aperto il primo franchising, a Cremona per farci raccontare la loro esperienza.
Ciao Michel, ciao Niccolò. Solo pochi mesi fa avete lanciato il primo franchising italiano di Superfly Deluxe. Raccontateci come è scattata la scintilla e cosa vi ha attirato del progetto. In quanti mesi si è riusciti ad avviare l’attività, dalla firma all’inaugurazione?
Abbiamo firmato il contratto ad inizio anno 2016 e in breve tempo, con tanto impegno sacrificio e grazie all’aiuto di Marco Bianchi e Marco Scorrano, siamo riusciti ad inaugurare il negozio Sabato 19 Marzo.
Raccontateci come è stati impostato lo store dal punto di vista del ‘design’.
Bè possiamo dire che tutto, fin nei minimi dettagli, è stato studiato per accompagnare il cliente all’interno del nostro store; infatti è stato scelto un design industrial per far si che anche l’arredamento del negozio segua lo stile dell’abbigliamento che proponiamo.
Una prima stagione, che ha coinciso con una delle più difficili, anche visto il clima, al di la della situazione economica, in Italia. Sicuramente il momento più difficile per iniziare. Come sono andate le cose?
Purtroppo hai pienamente ragione; ma possiamo dire che eravamo psicologicamente preparati alla cosa, anche se poi sul piano pratico risulta sempre una bella mazzata. Nonostante ciò, possiamo affermare con orgoglio di essere riusciti nel bene e nel male a rispettare i canoni che ci eravamo prefissati prima di dare il via a questo progetto; abbiamo avuta una partenza che definirei “sprint” nei primi mesi di apertura, dopo di che con l’arrivo dell’estate purtroppo abbiamo risentito un pochino del clima come dicevi tu, per poi riprenderci con la fine dei saldi.
Ora parliamo dei marchi. Su cosa è confluita la vostra selezione? Fatemi una panoramica
Essendo noi stessi, a nostra volta, dei possibili clienti del nostro negozio abbiamo fatto una scelta in base a quelli potevano essere i gusti del target di età che avrebbe frequentato lo store, scegliendo brand più “street” e “alternativi” condendoli con altri più fashion e classici .La selezione è avvenuta all’interno dei brand che fanno parte della brand list ufficiale di Superfly… vi facciamo alcuni nomi: Minimum, Komono, Hero, Double U Frenk, Levis Vintage, NUMB, Herschel, Diadora, Kwots, Zampolini, Contains Only, Cayler & Sons. Questo per citare solo alcuni nomi. Come vedete un bel mix tra brand emergenti e storici, tra italiani e stranieri, tra avanguardia e stile più pulito e minimale.
Qual’è stato il brand che ha venduto di più? Quale invece il brand, che personalmente, amate di più?
NUMB e Contains Only sono piaciuti molto e hanno riscontrato commenti positivi sulla clientela e di conseguenza sugli acquisti, personalmente penso che proprio NUMB sia quello che più rispecchia il “nostro stile” e che ha articoli davvero belli per la loro particolarità, anche se penso che siamo riusciti ad avere un insieme di brand che riescono ad accontentare tutti.
Cosa ci dobbiamo aspettare la prossima stagione?
Sicuramente di farci conoscere di più anche tramite eventi e pubblicità e fare in modo di farci conoscere sempre di più
C’è qualche brand, che, visto il campionario, promette di fare scintille?
A nostro parere la selezione di brand nello store permette un ampia scelta, quindi non credo ci sarà uno che spiccherà su tutti ma che saranno tutti sullo stesso livello chi per uno motivo chi per un altro.
Come sta ‘prendendo piede’ lo stile Superfly in una città ‘tradizionalista’ come Cremona?
Cremona non è una città facile, eravamo già consapevoli che avremmo dovuto avere un pochino più di pazienza; tramite il passaparola dei clienti siamo riusciti però a farci la nostra clientela e a fare in modo che tante tipologie di persone apprezzino la nostra merce.
Come sta rispondendo la donna, allo stile street-fashion…ossia uno stile decisamente ‘avanti’ e lontano dai look e stili più classici?
La donna molto bene in quanto riescono a trovare capi particolari ma allo stesso tempo molto validi, anzi alcuni vestiti che rientrano nell’ “unisex” sono stati acquistati principalmente dalla donna.
E’ vero che sono previsti anche eventi speciali e dj set ?
Esatto stiamo lavorando ad eventi in collaborazione con brand come Hero e con Contains Only, sono eventi che per un negozio sono un importante pubblicità e che rientrano perfettamente nello stile dello store.
INFO SUPERFLY DELUXE CREMONA E FRANCHISING
Superfly Deluxe Cremona si trova in via Mercatello 27 a Cremona
Pagina Facebook ufficiale: www.facebook.com/superflydeluxecremona
Pagina Ufficiale Superfly Deluxe per Franchising: www.superflydeluxe.com/franchising-project
You might also like
More from Interviews
Meet the brand: Halíte – make it salty!
Essenziale, ma preziosa. Disinvolta, ma curata. Semplice, ma ricercata. L’anima poliedrica di HALÍTE racchiude in sé tutti questi aspetti, proprio …
Meet the brand: Tu Lizé – il militare incontra il romanticismo
Oggi noi di Wait!Fashion abbiamo incontrato Beatrice Selini e Camilla Lorenzi, cugine bergamasche, founder e direttrici creative di Tu Lizé. …
BIG AND FLORENCE SHOWROOM presenta: COTAZUR il beachwear femminile dal DNA italiano che fa tendenza
Il mondo del beachwear, specie quello femminile, rappresenta per noi da sempre un mondo affascinante, per certi versi misterioso. Come …