Originalità, irriverenza, artigianalità: Questo è ROD Almayate, il brand che trasforma gli oggetti di uso quotidiano in accessori Made in Italy.
Dopo avervi parlato dell’innovativo brand di gioielli ROD Almayate, abbiamo fatto qualche domanda ai due fondatori, il designer Roberto Ferlito ed il fotografo Diego Diaz Marin, per svelarci alcune curiosità in più sulla loro linea.
Ciao Diego, ciao Roberto, grazie per la disponibilità, è un piacere scambiare due chiacchiere con voi. Partiamo dall’inizio, com’è nata la vostra collaborazione? Avete sempre avuto un’estetica così affine?
Per noi è qualcosa di molto naturale, perché stiamo insieme da 13 anni, e la nostra estetica l’abbiamo sviluppata insieme in forma progressiva, lungo gli anni l’abbiamo creata insieme. Ed è bellissimo tanto per Roberto come designer come per me come fotografo, perché tutto parla la stessa lingua.
Vi siete trasferiti in Spagna ed avete fondato ROD Almayate. In cosa vi siete voluti differenziare rispetto al brand precedente, Schield?
Per noi era molto importante essere liberi, tanto per la parte creativa come commerciale.
La grande differenza con SCHIELD è che siamo davvero noi stessi nello stato più puro, ed eliminando tutti gli intermediari, siamo finalmente in contatto diretto con il cliente.
Questo contatto diretto, senza intermediari, ha reso possibile diminuire il prezzo finale tantissimo, mantenendo l’altissima qualità del MADE IN ITALY.
Quando nascono le vostre idee? Qual’è la vostra più grande fonte d’ispirazione?
Le nostre idee nascono sempre in forma quotidiana e spontanea, sempre nel momento più inaspettato, tipo “ma se facciamo questo….?”
Questo è un altro vantaggio di questo nuovo modello di marchio, perché noi non abbiamo date che ci obbligano a seguire il calendario ufficiale, lanciamo modelli nuovi solo quando ci va di farlo.
Rappresentate spesso oggetti di uso quotidiano, com’è nato questo desiderio di trasformarli in gioielli?
Per noi è una delle cose che ci diverte di più, rendere preziosi oggetti politicamente scorretti o del quotidiano…. Nasce sempre sotto forma di scherzo….tipo “ma se facciamo questo?” “noooo, non può essere”…. e alla fine si fa, perché ci piace tantissimo.
Le campagne pubblicitarie sono molto forti e d’impatto. A cosa è dovuta la scelta di temi così provocatori?
Le immagini di Diego sono cosi, infatti se vedete le sue foto artistiche, dove non ci sono gioielli o moda sono ancora più di impatto (www.diazmarin.com), per lui è l’unica forma di farlo.
Una forma di fotografia che viene da dentro, dall’anima….
Per lui è sempre super importante rappresentare una donna forte e libera, che non si preoccupa di quello che dicono gli altri…. E questa filosofia si sposa perfettamente con i nostri gioielli.
Sempre parlando di fotografia, il turchese è molto presente negli scatti di Diego.
A cosa è dovuta la scelta di una palette cromatica così precisa e ricorrente?
Questa scelta è il cielo della COSTA DEL SOL, un desiderio ricorrente nella testa di Diego, ed ora che finalmente abbiamo la base lì, nella Costa del Sol, ci piace tantissimo, perché c’è sempre un blu ed un’ intensità di cielo super speciale.
Durante il periodo di lockdown, come è stato influenzato il processo creativo e, di conseguenza, il vostro lavoro?
E’ stato un periodo dominato dall’incertezza, perché la nostra azienda di produzione è in Italia, ed era chiusa, perciò con preoccupazioni, però allo stesso momento molto creativo a livello artistico… Perché Diego si è concentrato nel fare un libro sulla sua fotografia, e Roberto a dipingere…. Praticamente in fare arte per poi sviluppare l’area ROD GALLERY, dove sono in vendita pezzi esclusivi di arte.
ROD Gallery è un altro bellissimo progetto che avete intrapreso, a cosa è dovuta questa decisione? State riscontrando feedback positivi?
Per noi, ROD GALLERY, era un sogno che stava nel cassetto da tanto tempo, il fatto di dare importanza alle immagini come forma di arte o arredamento.
Perché nella galleria si possono comprare delle immagini artistiche esclusive ed in serie limitata di 7, perciò mantengono il valore di pezzo unico nel mondo dell’arte. E pensiamo che sia bellissimo poter arredare casa con delle immagini esclusive, perché per noi questo avvicinamento all’arte è qualcosa di molto importante.
Si, abbiamo avuto delle vendite di immagini a gente davvero importante, fin dal primo momento… Perciò siamo molto felici con i feedback.
Quali sono i vostri progetti per il futuro a breve e lungo termine?
Il nostro progetto è quello di continuare creando in forma libera, e ci piacerebbe far crescere sempre di più la parte di ROD GALLERY, come progetto a lungo termine magari creare una GALLERIA d’arte ROD fisica in qualche parte del mondo… Sicuramente qua nel mare a MALAGA, perché Malaga, dove viviamo, è in un momento di crescita molto importante nel mondo dell’arte contemporanea…. Con l’apertura del Centre Pompidou Malaga, museo Picasso, CAC, Thyssen…. etc…
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …