In questi giorni , girovagando per il web in cerca di ispirazione, mi sono imbattuta in un breve documentario di moda proposto da Youtube: The 501® Jean: Stories of a Original.
Celebrazione dell’iconico passato dell’azienda di denim e racconto della storia del suo ruolo nella cultura americana dagli inizi fino al giorno d’oggi.
Quindi se anche tu hai finito tutti i titoli consigliati da noi di Wait! sugli imperdibili film di moda proposti da Netflix, ti suggerisco un passo indietro nel 2016 a questo filmato, dotato anche di sottotitoli in italiano.
Ve lo propongo perché dentro a un paio di 501, il modello di punta di Levi’s, sono passati (letteralmente) oltre cento anni di storia, dal primo capo venduto nel 1890 fino a oggi, dalle fabbriche ai rodeo, dai film western alle sottoculture giovanili.
Sarebbe il caso di rendergli giustizia dedicando 18 minuti del nostro tempo, ascoltando le parole di una leggenda della musica folk come Ramblin’ Jack Elliott, narratore esterno. Il tutto arricchito di ospiti leggendari dal calibro mondiale come Gary Burden, autore di alcune tra le più belle copertine di dischi della storia.
The 501® Jean: Stories of an Original è diviso in tre parti : l’episodio di apertura risale al 1873, quando i lavoratori avevano bisogno di jeans resistenti che potessero resistere alle difficili condizioni del lavoro manuale. La seconda parte racconta la storia di come il denim è passato dall’essere un capo puramente funzionale a un ricercato simbolo di stile. Infine, il segmento finale tocca il modo in cui il 501 Jean divenne sinonimo di ribellione, fino al punto di essere bandito in alcune scuole perché troppo controverso.
Quindi, sedetevi comodi nei vostri Levi’s e seguite una lezione di storia:
//www.youtube.com/watch?time_continue=3&v=z-a-dNu8g_8&feature=emb_title
//www.youtube.com/watch?v=UXdt-YjkmMM&t=3s
//www.youtube.com/watch?v=VP2UmVs7IT4&t=2s