“Tutta un’immobile estate improvvisa di colori e tepori emergeva, agli sguardi di quegli occhi sommessi.” Scriveva così Cesare Pavese ricordando la bella stagione e fece così d’un tratto il brand Emilio Pucci per portare un pò di sole e d’allegria in un freddo e monotono inverno.
Lo stilista Emilio Pucci era conosciuto per i suoi abiti variopinti, dinamici, sportivi ma allo stesso tempo glamour e femminili. Un approccio stilistico che rivediamo nell’ultima collezione Autunno Inverno 2021 2022, presentata durante la Digital Fashion Week di Milano.
I capi della nuova collezione sono un tripudio d’energia e vitalità, manifestano un’estetica rilassata, grazie alla linea sartoriale comoda e poco strutturale esaltata da tessuti trapuntati e leggeri. La palette colori ospita toni pastello e iterazioni acidule, che sembrano riprendere la natura: il sole, il mare e i verdi prati. Notevole è l’uso delle stampe, un mix e match che si rifà alle collezioni di Pucci fine anni ’50, quando gli artisti della Pop e dell’Op Art muovevano i primi passi. A decorare gli abiti: piume, pietre e trasparenze.
Nel video di presentazione c’è un toccante riferimento al momento storico che viviamo: alla fine della passerella tutto diventa blu con un’atmosfera asettica, e le modelle, per un attimo, chiudono gli occhi e tutto si ferma. Terminato quell’attimo sospeso, lo spazio virtuale si tinge nuovamente di rosa suggerendo la speranza di un futuro migliore. Guardalo qui.
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …