Lemaire è il progetto personale creato nel 1991 dal designer francese Christophe Lemaire, che ha lavorato parallelamente anche con marchi di spicco quali Lacoste ed Hermès.
Il designer, affiancato dalla sua collaboratrice Sarah-Linh Tran, reinterpreta i classici dell’abbigliamento maschile in chiave moderna offrendo tagli sottili e materiali di altissima qualità. Pantaloni, camicie e capispalla sono realizzati con sartoriale meticolosità, unendo uno stile elegante e raffinato alla praticità quotidiana.
Ogni collezione viene ideata e prodotta nello storico quartiere di Marais a Parigi, situata a pochi passi dalla boutique di punta di Lemaire in 28 rue de Poitou.
Il marchio si fonda su un’idea di guardaroba che punta alla creazione di pezzi semplici, versatili e al tempo stesso alla moda e l’ultima collezione autunno/inverno 2022 ne è un chiaro esempio.
Concepita pensando all’idea del viaggio, la collezione rappresenta alla perfezione l’anima del brand. Come afferma la giornalista Tina Isaac-Goizé, infatti, “il lusso discreto è il territorio di casa di Lemaire”, perciò i capi proposti sono versatili ed eleganti. In passerella sono stati presentati look femminili, maschili e unisex, trench che possono essere indossati come cappotti o gilet, giacche in denim e una camicia marmorizzata rossa realizzata in collaborazione con l’artista Frédérique Pelletier.
Ogni capo è stato ideato per essere intercambiabile e sorge spontaneo immaginare di vederlo indossato non solo per le strade di Parigi ma in giro per tutto il mondo. “Vestirsi è un po’ come viaggiare” ha dichiarato Lemaire. “Ti vesti, vai da qualcuno, o hai una destinazione in mente”. E la collezione è stata pensata esattamente così, per essere adatta ad ogni occasione e rendere chiunque la indossi pronto ad ogni nuova avventura.
____________________
Potrebbe interessarti anche
La nuova collezione FW22 di ERL
Valentino e Pantone collaborano nella collezione FW22-23
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …