Dopo qualche piccolo spoiler all’inizio di questo mese, Stussy è ora pronto a svelare ufficialmente l’intera collezione SS21.
Nel complesso e competitivo mondo streetwear, Stussy è da tempo una voce trainante, un caposaldo che non delude mai le aspettative. La sua ultima creazione è la dimostrazione lampante di come l’abbigliamento casual possa raggiungere elevati standard in termini di stile, qualità ma soprattutto versatilità. Il tutto risiede proprio in questo, nella capacità di sfruttare un capo in qualsiasi situazione si presenti. Una collezione apparentemente caotica, a tratti persino disconnessa e priva di senso. Un’apparenza che cade nel momento in cui capisci come la moltitudine dei tessuti e le diverse ispirazioni abbiano in realtà un scopo ben preciso.
Il vero punto di svolta è la stratificazione, il gioco di multistrati con cui è possibile creare varie combinazioni ed affrontare al meglio il caldo stagionale. Capi più pesanti come giacche e gilet, presi dal mondo workwear, vengono così abbinati ad articoli di maglieria di cotone leggero e camice fresche e colorate dai motivi psichedelici e floreali. Sono inclusi anche capi basici come felpe, tshirt, pantaloni e pantaloncini dal design più minimal.
Accanto alle iconografie colorate dall’illusione ottica, compaiono altri simboli ormai ben consolidati nell’immaginario del brand californiano come i dadi da gioco e la 8-ball da biliardo. Altro punto focale è un abito in seersucker a righe. Nulla di troppo impegnativo anzi, un capo estremamente casual facilmente accostabile ad altri pezzi della collezione. In qualsiasi selezione che si rispetti, un ruolo importante spetta agli accessori e, trattandosi di Stussy, non possono naturalmente mancare i cappelli. Uno in particolare cattura l’attenzione: il cappello da giardiniere in nylon.
Il design pulito e le nuance neutre, fatta eccezione per qualche raro accenno di colore vivido, danno vita ad un collezione semplice ed essenziale. Ma elementi come i maglioni in cotone leggero, come quelli fatti a mano dalle nonne, o il ricamo dei fiori su una camicia di jeans, donano alla fine punto in più: un retrogusto vintage che fa la differenza. Vi conviene segnarvi l’appuntamento sull’agenda, perchè la consegna del primo drop è prevista per il 14 maggio sul sito online di Stussy alle ore 10:00.
____________________
Leggi anche…
La nuova capsule, Raf Simons x Fred Perry, guarda alla subculture londinese degli anni 80
You might also like
More from Fashion
Sandali da bambino? Date un’occhiata all’offerta del brand Primigi!
I sandali rappresentano un must in estate, e questo non vale solo per gli adulti. Anche i bimbi, infatti, hanno …
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Meet the brand: Halíte – make it salty!
Essenziale, ma preziosa. Disinvolta, ma curata. Semplice, ma ricercata. L’anima poliedrica di HALÍTE racchiude in sé tutti questi aspetti, proprio …