Federica Tosi: la designer del brand ci racconta la sua storia
Abbiamo incontrato Federica Tosi, Founder e Direttrice Creativa del suo omonimo brand. Nata a Roma, Federica intraprende la carriera come Designer iniziando con una linea di gioielli fino ad arrivare nel 2016 a realizzare una collezione completa di ready-to-wear ed accessori. Incuriosisti dalla sua storia e dalla sua vita da imprenditrice abbiamo voluto approfondire la sua conoscenza facendole alcune domande.
Ciao Federica, grazie di aver accettato il nostro invito! Hai voglia di raccontarci un po’ di te e del tuo background?
Da dove nasce la tua passione per la moda e la volontà di avere un brand tutto tuo?
La mia passione per la moda è qualcosa che ho da sempre, da quando ho memoria. Sono partita dalla collezione di gioielli e poi, nel 2016, è nato il brand di abbigliamento e accessori “Federica Tosi” con uno spirito profondamente innovativo, smart, glamour e chic, con accenti sporty e accenni al mix and match.
Da dove prendono ispirazione le tue collezioni?
Le mie collezioni si ispirano alla vita che mi circonda, alle persone e alle situazioni che incontro ogni giorno: l’estetica della contemporaneità. Può trattarsi di una donna che incontro per strada e mi colpisce, un particolare di un’opera d’arte che vedo o da uno dei miei viaggi dove vengo catturata dal fascino dei luoghi.
A che tipologia di donna si rivolge il tuo brand?
La donna a cui mi rivolgo è una donna contemporanea, determinata e sicura di sè. E’ una donna con molti impegni e interessi, che ama prendersi cura di sè, sentirsi bella e a proprio agio. I miei capi vogliono proprio rispondere a questo bisogno e desiderio delle donne, sono capi versatili che si possono adattare ai diversi momenti ed esigenze della giornata, dalle occasioni più formali durante le ore lavorative fino a quelle serali più eleganti.
Federica Tosi è un marchio che veste attori ed influencer tra cui anche Chiara Ferragni.. Come influisce il supporto e la spinta data da personaggi pubblici di questo calibro?
Collaboro con numerose celebrities e influncers ed è bellissimo interpretare le diverse personalità di ognuna con le mie creazioni, insieme alle loro stylist. Credo che sia molto importante il supporto di queste “ambassador” del marchio che si fanno a loro volta interpreti del mio stile e del mio messaggio. E’ uno scambio creativo reciproco davvero stimolante e importante.
Come credi si stiano evolvendo il gusto e lo stile in particolare nella moda femminile?
Credo che la situazione dell’ultimo anno e mezzo abbia portato tutti a riflettere, sia sulle modalità produttive che sui contenuti estetici delle collezioni. Il DNA del mio brand è da sempre concentrato su capi essenziali con dettagli ricercati e con un twist fashion e questa sarà la strada che porterò avanti con sempre maggiore focus.
Credo che questo corrisponda anche all’evoluzione del gusto e dello stile della moda femminile. C’è tanta voglia di sognare e tornare alla socialità, ma credo che gli eccessi del passato siano qualcosa di superato e che non tornerà. La riduzione degli sprechi, la sostenibilità, l’acquisto più responsabile di capi duraturi e non da utilizzare per una sola occasione e poi mai più: credo che la pandemia ci abbia insegnato anche tutto questo e che sia una lezione da non dimenticare mai.
Al giorno d’oggi moltissimi giovani aspirano a diventare fashion designers e riuscire a gestire un marchio di moda, che consigli possiamo dare a chi ci sta leggendo?
Il mio consiglio è quello di studiare molto e di capire bene il dietro le quinte del mondo della moda, ci vuole molta tenacia e determinazione, essere curiosi, mettersi in discussione, cercare nuove idee e suggestioni rimanendo però coerenti con la propria estetica di riferimento. Credo che evoluzione e coerenza debbano sempre andare di pari passo, una senza l’altra non basta, anzi diventa un limite piuttosto che una risorsa.
Qual è il tuo sogno nel cassetto e quali sono i tuoi progetti futuri?
Il mio sogno, e il mio impegno quotidiano, è quello di creare un brand riconoscibile e duraturo, fondato su valori solidi e concreti. Tra i miei progetti più significativi c’è l’accelerazione dell’internazionalizzazione del brand che, dopo essersi ben radicato e posizionato in Italia dove è distribuito nelle migliori fashion boutiques multibrand, ha iniziato un percorso di sviluppo anche all’estero.
MORE INFO
Website: www.federicatosi.it
Instagram: @federicatosi
__________________________
Scopri di più nella nostra sezione dedicata alle interviste!
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Schiaparelli: il prêt-à-couture di Daniel Roseberry per la FW23
Arte e moda? Un connubio ben noto al più ampio pubblico, ma che ancora stride nel rapportarsi con la quotidianità, …