Nelle piccole città, o in quelle grandi che sembrano piccole, a misura d’uomo, ci sono sempre vie da scoprire e vetrine da guardare. Un’occasione per farlo è quella che capita sabato 17 Dicembre e domenica 18 in Via Paratici 23, a Pavia. La città dei giovani si accende in un vero e proprio Incendio Temporaneo, questo il nome dell’evento e della temporary exhibition che per due giorni animerà lo store e tutti i temperamenti vivaci che vi prenderanno parte.
Da dove nasce Incendio Temporaneo? Nasce dalle idee dell’artista pavese Cachet che, come molti nati in città come Pavia, arrivano ad un punto in cui l’incendio lo sentono dentro, e cercano tutti i mezzi possibili per placarlo o per renderlo ancora più vivo in modo a loro favorevole.
Cachet, s.m. fr. : involucro di ostia contenente medicinale in polvere, da deglutire senza masticare, compressa analgesica. Questo il significato originale; “Ogni lavoro è una pillola: piccola, semplice ma al cui interno coesistono infiniti granuli vitali”, questo invece il significato per l’artista. I disegni e le opere di Cachet sono delineate e sviluppate nettamente dal modo di essere e di vivere la realtà dell’artista: da qui, in ogni lavoro è presente la gioia, il dolore, il divertimento e la sofferenza incessantemente ed inevitabilmente presenti dentro ognuno di noi, in questo caso di Cachet, che ben presto si rende conto di esser diverso dalla maggior parte di quelli che lo circondano, e trova un modo fisico e artistico per tradurre queste sensazioni, facendo automaticamente del bene a sé stesso e a chi può godere delle sue opere.
Incendio Temporaneo si presenta al pubblico come un evento reale e ideale, un’occasione per scoprire nuovi luoghi (fisici) della città e (mentali) di sé stessi, un’opportunità per trovare la luce in un contesto di buio e dare colore a ciò che rimane inespresso e incompreso.
Virtualmente e realmente questo è quello che succederà nel weekend 17-18, dove l’artista Cachet presenterà le proprie opere unitamente ad altre di diversi contributors, opere grafiche e visionarie di cui sarà possibile discutere con gli artefici delle stesse in prima persona per capirne idee e volontà; sarà poi possibile acquistare streetwear firmato Cachet in edizione limitata e godere di un’esposizione fotografica, il tutto unito a buon cibo e buona musica.
17 Dicembre
Temporary exhibition from 18:00 to 24:00
Secret private party from 24:00
18 Dicembre
Hangover Temporary exhibition from 16:00 to 22:00
You might also like
More from Art & Design
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …
I nidi di Tadashi Kawamata arrivano a Milano: che cosa vuole trasmettere l’artista?
E' tornata la primavera, senza farsi attendere troppo, e Milano si tinge di nuovi colori, ma anche di nuove idee, …