Avrei moltissimo da dire su Evisu. Per anni, nel jeans, è stato il mio mito assoluto. Per anni, da ragazzino, sbirciavo quei jeans con il baffo sulla tasca. Erano leggenda. Ma non potevo permettermeli. A fine 90 erano un oggetto per amatori, a inizio 2000 era il jeans da avere. Hanno avuto l’incredibile merito di essere il primo vero jeans di lusso. Al di là delle griffes, il jeans dal prezzo folle, quello in kurabo giapponese era solo Evisu. Il jeans che non doveva essere rovinato, nè liso. Ma di un colore scuro blu-indigo. Solo il tempo l’avrebbe segnato, rendendolo nostro.
Ecco Il boom commerciale anche in Italia. La versione EU ED (European Edition) con una vestiblità europea più portabile per noi occidentali.
Poi un certo appannamento: il mercato invaso da 1000 brand, i Cheap Monday, i fighetti che comprano i jeans delle griffes, gli alternativi che -ora-Evisu-è-troppo-commerciale-e mi-butto-su-Edwin…
Ora, a quanto ci dicono, è il momento di un nuovo slancio dell’azienda. Sparisce la linea Eu Ed.
Rimangono 3 linee. La Genes (per gli amanti del baffo ma con un prezzo molto più accessibile 140-180 euro circa). La linea Evisu (semplicemente Evisu, tra i 180 e i 240 euro). E infine la Private Stock (500-600 euro e anche oltre. Pezzi singoli, dipinti a mano, ritorno totale alle origini. Massima esclusività, cura del dettaglio e della confezione).
Il rilancio passa da un nome importante per il nuovo direttore creativo: Scott Morrison, già fondatore di Paper Denim & Cloth e Erarnest Sewn.
Un’altra cosa balza all’occhio. Il nuovo baffo slim sulle tasche dietro. Molto più leggero e meno invasivo del vecchio baffone anni 90. Ci sembra un primo passo, azzeccatissimo.
Ora stiamo a vedere cosa succede.
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …