C’è stato un tempo in cui il femminismo era considerato come qualcosa di sbagliato. Ma oggi quel tempo è sicuramente passato, come dimostra la collezione PE18 di Alberto Guardiani.
Un vero e proprio inno al “Girl Power” quello celebrato in questa collezione, in cui il Neofemminismo incontra la musica pop dando vita ad una donna che ama osare, ma con femminilità e leggerezza.
Questa attitude scanzonata, ma assolutamente estrosa, è anche rappresentativa della donna Guardiani ed è per questo che la presentazione mette in mostra 10 sfaccettature dell’animo femminile attraverso 10 opere dell’artista internazionale LaJaxx.
Ad accentuare il contrasto tra romanticismo e la voglia di indipendenza, sono gli abbinamenti di tinte pastello a tessuti elaborati e tecnici. Troviamo dunque un forte gioco di luci e colori esaltati da materiali come paillettes, texture glitterate, pelli laminate con texture Discoball, suede perlate, nylon e pelli doppiate con rete, degne dei look più sporty della disco2000, il tutto dal sapore inequivocabilmente girly, ma comunque power.
La mission della collezione è esaltare la femminilità, ma senza rinunciare al comfort, ed è per questo che Alberto Guardiani propone tacchi ampi, dalle tinte brillanti, sneaker ipercolate e leggerissime, mocassini e sabot su fondi gomma e cuoio dai toni pastello.
Nel trend restano sempre le sneaker, sempre più leggere fino a diventare sandali come nel caso della GINGER, la sneaker signature di Alberto Guardiani caratterizzata dal alto platform affusolato, che, con il modello a fascia, diventa ancora più funzionale.
C’è poi voglia di leggerezza, di libertà, di femminilità a tinte romantiche o pulp. Nasce dunque AIRY, la sneaker tipo running leggerissima ed elegantissima, che si veste di texture rete mesh e laminati iridescenti con contrasti materici di opaco-lucido ton-sur-ton nelle nuance del bianco, lilla o arancio. Sempre a tema running, ma in total nylon si trova ONESOUL, la nuova calzatura unisex di Alberto Guardiani, fresca di debutto sul mercato. Per la SS18 Onesoul adotta un mix grafico di soffici colori pastello e tinte forti, che sfociano nella più rappresentativa versione con tomaia in nylon e punta in tessuto gommato, tutto pastel yellow, con dettagli spoiler e strap in metallo brace, il logo di Alberto Guardiani, in color viola melanzana.
Dal guardaroba maschile la donna della PE18 di Alberto Guardiani riprende i mocassini su fondo gomma, in morbida pelle o suede con delicati mix di colore e insoliti dettagli cromatici a contrasto. Ne è un esempio SWEET LOVE, la slip-on che combina guardolo a contrasto ad una tomaia che riporta il logo brace, in tinta con la suola. Dal lato opposto c’è il mood più festaiolo, clueless, di ADELINE, le slippers ricoperti di paillettes nere, viola o argento con tomaia in camoscio e inserto in tessuto a tinte forti dal forte impatto grafico.
E per le vere nineties princess, Alberto Guardiani propone leggerissimi tacchi oversize in gomma; come HOLLY, che viene proposta nella versione gabbia dalle sognanti nuance lilla e grigio perla/argento, oppure in sabot in morbido suede con fascia color block viola e verde acido e tacco dazzling ricoperto di paillettes.
Luminose, coraggiose e femminili, indaffarate e impregnate, energiche e romantiche, queste sono le donne ispirazione a questa collezione è dedicata.
You might also like
More from Fashion
Sandali da bambino? Date un’occhiata all’offerta del brand Primigi!
I sandali rappresentano un must in estate, e questo non vale solo per gli adulti. Anche i bimbi, infatti, hanno …
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Meet the brand: Halíte – make it salty!
Essenziale, ma preziosa. Disinvolta, ma curata. Semplice, ma ricercata. L’anima poliedrica di HALÍTE racchiude in sé tutti questi aspetti, proprio …