Gucci è fucina di talenti e non poteva certo farsi mancare, nel repertorio delle sue campagne pubblicitarie, i re della scena musicale rap attuale. Stiamo parlando di A$AP Rocky e Tyler, The Creator. E per i più giovani, che non hanno assistito all’era del rock, il terzo personaggio che domina la scena potrebbe apparire poco conosciuto ma in realtà è l’imprevedibile, eccentrico Iggy Pop: un’icona della musica degli anni ’80 e ’90.
Tre creatori di tendenze, tre idoli, tre menti creative. Sotto il profilo musicale ma anche e soprattutto stilistico: se A$AP Rocky e Tyler incarnano lo spirito street ed underground contemporaneo, Iggy è lo spirito retrò che la maison sta riportando in auge, insieme al direttore creativo Alessandro Michele.
“Il risultato è una campagna corale con tre uomini che, credo, si siano anche divertiti nel realizzarla. C’è un’immagine di eccentricità, perché loro sono, di fatto, eccentrici, e di divertimento, accompagnati dall’idea di quanto un certo tipo di ossessione per l’apparire possa creare un luogo comune che rimanda a una sorta di fratellanza. Era bello vedere questi tre uomini insieme, apparentemente diversi, ma invece molto simili” – Alessandro Michele, Direttore Creativo della maison Gucci.
La campagna è un inno alla sartoria, ed è a lei che è dedicata. Via quindi agli abiti, alle giacche ed ai completi.
“È un’altra tappa di questo viaggio. Con queste campagne sto esplorando modi diversi di essere eleganti, e questi tre uomini incarnano perfettamente questa idea. Mi piace raccontare l’eleganza in modi arbitrari e inaspettati e pensare che l’eleganza sia qualcosa per cui forse, a volte, non siamo nemmeno pronti. L’eleganza maschile può anche essere imprevedibile e strana” – Alessandro Michele, Direttore Creativo della maison Gucci.
Gli scatti ed il fashion film sono firmati da Harmony Korine, regista e sceneggiatore statunitense.
Ed è proprio grazie alla sua esperienza cinematografica e dalla conoscenza del mondo “Cult” che Korine riesce a rispecchiare l’estetica di Gucci. Il brand, proprio come questi film, è un must e un classico ‘ever green‘ che negli anni non perde il suo smalto. Gucci ha saputo evolversi, pur non dimenticando mai il suo legame con il passato e la tradizione italiana. Ecco perché riporta in auge i gloriosi artisti degli anni ’80 e ’90. Non è la prima volta che il direttore creativo prende spunto da film e shows degli anni passati, popolati da un’estetica vintage. Chiediamoci quindi se l’unione tra Iggy Pop, A$AP e Tyler ha il compito di funzionare come connessione tra mondo del passato e mondo del futuro.
Ti potrebbe interessare anche:
Gucci presenta la Fake/Not Collection e gioca sul significato di autenticità
Gucci ha annunciato un’inaspettata collaborazione con The North Face
You might also like
More from Campaigns
Dialogo tra arte e moda – la Rinascita di Ferragamo
Tra arte e moda si intrecciano percorsi e scambi creativi molto profondi. Due mondi in continua evoluzione e contaminazione da …
Il viaggio verso casa di Burberry nella prima campagna di Daniel Lee
A pochi giorni dal debutto della nuova direzione creativa di Burberry ,affidata all’inglese Daniel Lee, il brand rilascia la prima campagna con …
Director’s Cut: i maestri ribelli per Saint Laurent
In un tempo in cui l’immagine è tutto, c’è chi questa la fa parlare, ma sopratutto la ‘’veste’’. Nella sua …