“Un uomo può indossare ciò che vuole. Resterà sempre un accessorio della donna.” Con questa definizione Coco Chanel chiariva il suo punto di vista circa la categoria maschile. Che sia vero o no, l’uomo pare quindi profittevole per la sfera femminile, e per ciò, è meglio se egli risulta accuratamente accessoriato mentre le sta accanto, per non farla sfigurare nella sua eleganza. E se gli orpelli che lo accompagnano sono di ottima fattura, essi non possono che rendere la sua dama ancora più sofisticata. Il brand made in Italy Cor Sine Labe Doli, è portatore di tale incarico dal 2010, con la creazione di profumi singolari, di papillon, cravatte e, ora, di abbigliamento maschile. Per tale occasione, Massimo Mazzilli, il fondatore e oggi anche direttore creativo, ha risposto a qualche domanda.
Massimo, dal 2010 come si è evoluto il brand?
Il brand è maturato notevolmente: già a partire dalla collezione per il prossimo inverno propone anche abbigliamento maschile, oltre alla consueta ed amata collezione di accessori in ceramica. Attualmente curo anche la parte stilistica e commerciale.
Cercando il brand su google, appare la scritta “the one and only ceramic papillon”, eppure, dalla fondazione brand, altri hanno preso “spunto” per creare dei loro accessori. Come fate a differenziarvi e a tutelarvi, in un certo senso?
Lo facciamo sempre proponendo al nostro affezionato cliente un prodotto innovativo, pur mantenendo la caratteristica principale che ci contraddistingue, ovvero il dettaglio in ceramica che impreziosisce sempre la nostra proposta. Consideriamo un onore essere stati i primi ad entrare in questo mercato, una vera e propria novità dell’ultimo decennio e di essere presi come riferimento di settore.
Reminiscence è la collezione autunno-inverno 2018: essa unisce tradizione, intesa come produzione made in Italy, e glamour, elemento legato maggiormente all’estetica. Riesci a definire sia uno che l’altro, soprattutto rispetto al situazione attuale della moda, che vede il primato, sebbene qualche leggera flessione, delle imprese fast-fashion?
Il nostro prodotto appartiene sicuramente alla sfera tradizionale italiana, a livello di produzione. Utilizziamo le migliori materie prime, ma cerchiamo di accontentare anche i clienti che si avvicinano al mondo dell’accessorio e del papillon proponendo anche modelli molto colorati e sicuramente attraenti per un pubblico più giovane. Anche la linea di abbigliamento con giacche in jacquard e filamenti preziosi in seta segue questa filosofia: qualità e innovazione di prodotto continua.
Quali sono i riferimenti, anche culturali, da cui attingi per creare un nuovo accessorio?
Principalmente credo sia molto importante studiare con anticipo i principali trends di stagione, unendo il tutto alla mia personale visione che deriva da esperienza diretta di viaggi, arte e musica.
Non fate solo papillon. Tra gli altri accessori producete anche cravatte, bretelle, persino i profumi. Quali sono gli elementi che hanno in comune?
Con l’aggiunta della collezione di abbigliamento, Cor Sine Labe Doli propone una linea completa di accessori dalla cravatta al gemello per un uomo contemporaneo, ma che non rinuncia mai ad un tocco di eleganza anche nelle situazione più casual.
Progetti per il futuro?
Mi piacerebbe riuscire ad incrementare la linea di abbigliamento appena lanciata con delle proposte più casual, dalla felpa alla t-shirt.
You might also like
More from Accessories
ETRO: tutte le borse iconiche della Maison
ETRO è marchio italiano che nasce nel 1968 come azienda tessile e da allora porta avanti un profondo legame con …
La sneaker di Golden Goose diventa sostenibile: il modello Yatay 1B
La classica sneaker bianca viene progettata tenendo conto della sostenibilità e di un basso impatto a livello ambientale. Golden Goose …
Santart: l’arte è un gioiello
Santart è un brand artigianale Made in Italy nato dalle menti creative di Maria Ricco e Moreno De Lauri, due …