Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l’estate italiana. La co-lab tra moda e musica porta gli abiti da cocktail a bordo piscina.
Moda e musica convergono a Cannes, dove la Maison Versace ha deciso di presentare la nuova collezione ispirata a La Dolce Vita. Amiche nel quotidiano e ora anche nel lavoro, Donatella Versace e Dua Lipa hanno celebrato la stagione del calor bruciante con la presentazione de “La Vacanza”.
Una passerella immersa in una piscina a sfioro e la luce calda e suadente del tramonto al Château de la Croix des Gardes sono bastati a trasportare le celebrità invitate in un sapiente mix tra l’estate italiana degli anni Sessanta e l’allure della Costa Azzurra, fatta di glitter e sensualità.
L’eredità della Maison, rivisitata e aggiornata, persiste per l’intera sfilata. Le bralette con fibbie con il logo della medusa richiamano la collezione FW92 di Gianni Versace, gli abiti metallici degli anni ’90 indossati all’epoca da Claudia Shiffer e Naomi Campbell attraversano la passerella di Cannes con un’aria più fresca e contemporanea su modelle del calibro di Irina Shayk e Vittoria Ceretti.
La palette spazia tra una femminilità infantile data dai colori pastello e la sensualità del nero come nella FW94; mentre la ricorrente stampa d’archivio con farfalle e coccinelle appare per la prima volta nella SS95 e nella campagna Versace Home.
Un altro tuffo nel passato è evidente nelle cuciture d’archivio di Gianni Nastro che ornavano il busto degli abiti ispirati alla collezione Primavera-Estate 2003, con nuovi dettagli cut-out.
Bikini e costumi da bagno in spugna lasciano il posto a miniabiti scintillanti e a completi gonna e bralette color cotton candy, con due taschini attaccati a bretelle rifinite con teste di Medusa adatti ad un aperitivo bordo piscina.
Le stampe dominano anche nella Pre-Fall 23, i motivi a pois si combinano con coccinelle e farfalle che dipingono abiti di chiffon e pantaloni palazzo.
A coronare l’allure da Barbie Girl che ha attraversato l’intera collezione sono state le acconciature con grandi cotonature e fasce per capelli.
Nonostante l’accostamento fantasioso di gioielli a forma di farfalla, le ultime uscite in passerella hanno reso omaggio al nero e alla sua eleganza con abiti dal taglio semplice come quello indossato da Irina Shayk e abbinato ad un paio di décolleté bianche a punta.
La musica è da sempre un tema centrale nelle collezioni del brand, basti pensare ad artisti come Madonna ed Elton John, più volte testimonial del marchio, i quali non fanno apparire la nuova collaborazione con la pop star britannica un evento una tantum ma piuttosto un leit motiv.
Donatella ripensando al lavoro a quattro mani con Dua Lipa, sorridendo, dice: “È stato un lavoro duro, ma sentire questa voce accanto a me è stato fantastico. Dua è la donna di oggi, sicura e forte. Volevo che la collezione riflettesse ciò che accade nel mondo di oggi. Per me si tratta di divertimento, libertà e opulenza”.
“Abiti da vacanza, colori estivi, divertimento e libertà, ma anche un po’ di sfacciataggine! Ma abbiamo anche cercato di creare qualcosa di molto Versace, in modo che non sia necessario guardare l’etichetta per sapere di cosa si tratta”, ha detto Dua.
L’intesa tra Donatella Versace e Dua Lipa apre così un nuovo capitolo per la casa di moda che incorpora abilmente una strategia di marketing con l’esigenza di ridurre i canonici tempi di attesa. La collezione see now buy now è diventa disponibile null’e-commerce del marchio a partire dal secondo successivo alla fine della sfilata.
Continua a leggere
I 5 look più belli di Dua Lipa curati dallo stylist Lorenzo Posocco
Versace di Fendi – Fendi di Versace: non chiamarla collaborazione
You might also like
More from Collaborations
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …
La collaborazione tra Nike e Travis Scott arriverà il 27 maggio
Dopo alcuni mesi di stand-by, Nike e Travis Scott hanno annunciato che la loro attesissima collaborazione uscirà il 27 maggio. La release …
Il ritorno di CONCEPTS e Nike SB: presto in uscita le Nike Dunk Low “Orange Lobster”
Il marchio di streetwear CONCEPTS ha realizzato negli anni tantissime collaborazioni, ma quella ideata con Nike SB, la linea di …