“C’è chi si mette degli occhiali da sole per avere più carisma e sintomatico mistero.” Cantava così Franco Battiato nel 1981, in Bandiera Bianca, uno dei suoi successi. Tuttavia, soprattutto per quanto riguarda la donna, l’archetipo di essa in completo da lavoro, tacchi a spillo e occhiali da vista, riesce a dare entrambi gli effetti.
Tra le diverse fiere attinenti al settore moda avvenute di recente a Milano, in occasione della Settimana della Moda, ne emergono due, Mido e White. Curiosando tra gli stand colmi di abiti e accessori, soprattutto nelle giornate grigie, le quali hanno fatto da sfondo all’intera durata della fashion week, è inevitabile che lo sguardo cada proprio su questo accessorio e, in particolare, su due brand, entrambi made in Italy: Vanni e Occhialeria Artigiana. Il primo ha presentato la nuova collezione in quel di Mido – evento di riferimento dell’occhialeria a livello internazionale -, mentre il secondo è stato protagonista alla kermesse fondata da Massimiliano Bizzi, in It’s time to South, l’area dedicata alle realtà artigianali del sud Italia.
Il marchio torinese fondato da Giovanni Vitaloni, detto Vanni, oltre alla presentazione di altri modelli, ha puntato tutto sull’occhiale da vista della serie Pixel, che comprende anche la versione da sole. Si tratta di un modello in distillato multicolor, dove la lastra di acetato esclusiva compie una ricerca dei colori primari: giallo rosso e blu, oltre al bianco. A livello estetico, l’accessorio dona all’esterno un delicato effetto grafico minimale, in puro stile della casa.
Vicino a Potenza, in Basilicata, esiste l’azienda fondata nel 2015 da Raffaele Ricciuti, costruita dopo anni trascorsi in giro per il mondo, acquistando occhiali divenuti poi fonti di ispirazione per quelli prodotti ora dal brand. Come Co-ed Collection, il primo modello di occhiali da sole e da vista unisex di Occhialeria Artigiana, il quale va a inserirsi nella collezione Ageless, costituita da quindici prodotti pensati per durare nel tempo al di là della stagionalità imposta dalla moda. A concepirlo, come sempre, è stato il team di designer, i quali hanno rispettato l’aspetto stilistico del brand, introducendo un pezzo dalle linee decise e dalla forma tondeggiante, grazie al loro continuo trarre spunto dal design contemporaneo.
Entrambe le realtà, una più tradizionale e l’altra più all’avanguardia, soprattutto nella ricerca di nuove forme, hanno in comune la produzione tutta italiana e di alta qualità. Ad esempio, per realizzare un nuovo occhiale firmato Vanni, dall’ideazione fino alla realizzazione, ci vogliono ben nove mesi. Dal canto suo, Occhialeria Artigiana impiega trentacinque passaggi per creare un nuovo modello, interamente fatto a mano.
You might also like
More from Glasses
Eyewear: la nuova collezione di A COLD WALL x RETROSUPERFUTURE
A Cold Wall, marchio di streetwear ideato da Samuel Ross, ha lanciato una nuova collezione di occhiali in collaborazione con …
GENTLE MONSTER x AMBUSH: il duo fa il suo ritorno per una nuova collabo
Dopo il successo della prima collaborazione, il duo composto dagli street brand Gentle Monster e Ambush si rimette in gioco con …